Traffico: bollino rosso nelle giornate di oggi e domani

Aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 settembre 2023 15:18
Traffico: bollino rosso nelle giornate di oggi e domani

Traffico intenso ma al momento senza particolari disagi. Il fine settimana di contro-esodo, contrassegnato dal bollino rosso, è caratterizzato dagli spostamenti di breve, media e lunga percorrenza, con circolazione sostenuta dalle località di mare, di montagna e in direzione in direzione dei centri urbani.

Sulla A1 Milano-Napoli Panoramica, è stato aggiornato il programma di chiusura del tratto compreso tra l'allacciamento con la A1 Direttissima "Località Baccheraia" (km 262+200) e Roncobilaccio (km 242+300), verso Bologna. Il suddetto tratto sarà chiuso nei seguenti giorni e orari, con conseguente chiusura della stazione di Roncobilaccio in uscita per chi proviene da Firenze: -dalle 21:00 di lunedì 4 alle 6:00 di martedì 5 settembre, per consentire lavori di manutenzione dei giunti di dilatazione; -nelle tre notti di martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 settembre, con orario 21:00-6:00, per consentire lavori di assessment gallerie.

In alternativa, chi da Firenze è diretto verso Bologna, potrà percorrere la A1 Direttissima. Per raggiungere la stazione di Roncobilaccio, percorrere la A1 Direttissima e uscire a Badia, per poi proseguire sulla viabilità ordinaria ed entrare sulla A1 Panoramica attraverso la stazione di Pian del Voglio in direzione di Roma.

Infine, nella giornata di domani, domenica 3 settembre, al fine di agevolare i flussi di traffico sarà in vigore il divieto di transito ai mezzi pesanti dalle ore 7:00 alle ore 22:00.

Approfondimenti

Sempre sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di manutenzione dei giunti di dilatazione, dalle 22:00 di lunedì 4 alle 3:00 di martedì 5 settembre sarà chiuso, per chi proviene da Bologna, il ramo di allacciamento sulla A11 Firenze-Pisa nord, verso Firenze. In alternativa, si consiglia di uscire sulla A1 alla stazione di Firenze nord e seguire le indicazioni per Peretola.

Ancora sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di pavimentazione, nelle quattro notti di lunedì 4, martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 settembre, con orario 22:00-6:00, sarà chiusa la stazione di Attigliano, in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Roma. In alternativa, si consiglia di utilizzare le seguenti stazioni:

  • - in entrata verso Firenze: Orvieto;
  • - in uscita per chi proviene da Roma: Orte.

Sulla Direttissima, per consentire lavori di ammodernamento delle gallerie Buttoli (km 30+467) e Largnano (km 31+407), nelle quattro notti di lunedì 4, martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 settembre, con orario 21:00-6:00, sarà chiuso il tratto compreso tra l'allacciamento con la A1 Panoramica Località La Quercia (km 0+000) e Località Aglio (km 32+966), verso Firenze. Saranno contestualmente chiuse le stazioni di Badia e Firenzuola-Mugello, in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Bologna.

Nelle stesse notti, ma con orario 20:00-6:00, sarà chiusa anche l'area di servizio "Badia Nuova ovest", situata nel suddetto tratto. In alternativa, chi proviene da Bologna ed è diretto a Firenze, potrà utilizzare la A1 Milano-Napoli Panoramica. Chi è diretto a Badia, dovrà percorrere la A1 Panoramica e uscire alla stazione di Pian del Voglio per poi raggiungere Badia attraverso la viabilità ordinaria mentre, chi è diretto a Firenzuola dovrà utilizzare la stazione di Barberino di Mugello sulla A1 Milano Napoli.

Infine per consentire attività di ispezione delle barriere di sicurezza, nella notte tra martedì 5 e mercoledì 6 settembre, sarà chiusa la stazione di Monte San Savino, con le seguenti modalità: -dalle 22:00 di martedì 5 alle 1:00 di mercoledì 6 settembre: in entrata in entrambe le direzioni - Roma e Firenze; -dalle 1:00 alle 4:00 di mercoledì 6 settembre: in uscita per chi proviene da Roma e da Firenze. In alternativa, si consiglia di utilizzare la stazione di Valdichiana o di Arezzo.

Notizie correlate
In evidenza