Serie A, Empoli-Roma 0-1

Dopo il KO all’esordio in casa dell’Udinese, questo pomeriggio al debutto nel Castellani gli azzurri sono stati piegati dalla Roma.

Stefano
Stefano Romagnoli
13 settembre 2014 23:01
Serie A, Empoli-Roma 0-1

Dopo due giornate di Serie A l’Empoli è ancora fermo a quota zero punti in classifica. Dopo il KO all’esordio in casa dell’Udinese, questo pomeriggio al debutto nel Castellani gli azzurri sono stati piegati dalla Roma.

Primo tempo equilibrato con la Roma che ai punti meriterebbe di più, non fosse per l’incredibile palo colpito dal brasiliano Maicon a porta sguarnita quando il cronometro indica il 41’. E difatti un minuto prima che l’arbitro Gervasoni mandi i ventidue contendenti negli spogliatoi ecco che la Fortuna si appoggia sul piede esotico di Nainggolan e decide di teleguidare il suo tiro da fuori area prima sul palo destro della porta empolese, poi sulla schiena di Sepe per lo 0-1.

La seconda frazione di gioco comincia con Castan che resta negli spogliatoi e al suo posto si piazza Astori. Empoli più manovriero e costantemente nella metà campo giallorossa. Ma la supremazia territoriale è sterile. Tanto che per vedere qualcosa di concreto dobbiamo aspettare la mezz’ora di gioco e un tiro dalla distanza di Mchedlidze che chiama De Santis al più impegnativo degli interventi di giornata. Stavolta però la Fortuna guarda da un’altra parte e la respinta dell’estremo difensore ospite si allontana dalla porta.

Insomma, l’Empoli resta inchiodato al fondo della classifica. Ma contro una delle due candidate allo scudetto ha fatto una gran figura, scegliendo di giocarsela piuttosto che asserragliarsi in difesa e cercare quelle che adesso chiamano ripartenza, ma vent’anni fa erano detti contropiede. Complimenti a mister Sarri.

Il prossimo turno porterà al primo, vero scontro salvezza. Al Manuzzi avversario sarà il Cesena. Che la Serie A degli azzurri cominci davvero con l’anticipo del 20 settembre?

Empoli: Sepe, Laurini, Tonelli, Rugani, Hysaj, Vecino (dal 17’ st Moro), Valdifiori, Croce (dal 35’ st Zielinski), Verdi (dal 18’ st Pucciarelli), Tavano, Mchedlidze

All: Sarri

Roma: De Santis, Maicon, Manolas, Castan (dall’1’ st Astori), Cole, Nainggolan, De Rossi, Pjanic (dal 23’ st Keita), Florenzi, Destro, Ljajic (dal 36’ st Gervinho)

All: Garcia

Arbitro: Gervasoni

Marcatori: Sepe autogol 46’ pt

In evidenza