Scuola Tessieri: un atelier contemporaneo

Intervista al fondatore del gruppo alimentare, che offre formazione professionale altamente qualificata a Ponsacco

Nicola
Nicola Novelli
12 giugno 2016 21:50
Scuola Tessieri: un atelier contemporaneo
Fotografie Zanichesi

La famiglia è attiva dal 1963 sul mercato della pasticceria, gelateria e prodotti da forno. Alessio Tessieri, patron ed ideatore di Scuola Tessieri a Ponsacco (Pisa), opera nel settore alimentare dagli anni '90, selezionando prodotti di alta qualità. Prima con il marchio Amedei e il cacao venezuelano, per cui si è spinto alla coltivazione direttamente in una piantagione in Sud America. Parallelamente con il marchio Casa Tessieri, garanzia di qualità per materie prime, quali grani, farine e grandi risi da offrire ai migliori professionisti del settore.

“Il progetto della Scuola Tessieri è partito quattro anni fa -spiega a Nove da Firenze l'imprenditore- ed oggi a lavori compiuti si trova in un ambiente polifunzionale di 800 mq., 600 dei quali dedicati allo sviluppo delle professionalità di pasticceria, ristorazione, bar/sala/sommellerie. Ci rivolgiamo in particolare alle aziende già nostre clienti, dove le seconde generazioni di imprenditori hanno necessità di sviluppare ed evolvere le competenze di famiglia in fatto di gestione del bar, dei fornelli, o del forno. Qui trovano un ambiente dove formarsi e crescere, anche dal punto di vista della socialità, della cultura gastronomica e artistica, della comunicazione d'impresa”.

Vi rivolgete anche a non professionisti?

“Per l'80% i nostri allievi sono addetti ai lavori -spiega Alessio Tessieri- ma abbiamo anche studenti universitari, o post diploma alberghiero, come pure non professionisti, animati da una grande passione. Alla nostra scuola curiosi e patiti di cucina arrivano per recuperare la tradizione italiana dimenticata, ma anche per gestire la qualità alimentare come un alleato della salute e del buon vivere. Al di là degli show televisivi non c'è dubbio che il pubblico abbia bisogno di assaporare cibi sani, soprattutto chi è costretto dai ritmi di vita e lavoro ad una alimentazione fuori casa”.

La scuola opera in sinergia con Casa Tessieri?

“Sì -risponde l'imprenditore pisano- perché ci aiuta a sviluppare la relazione con fornitori d'eccellenza sul territorio. Ancora una volta fare squadra, fare sistema come spesso viene ripetuto, aiuta ad intrecciare un circuito virtuoso con tutti i produttori della zona”.

La Toscana è un marchio di garanzia riconosciuto nel mondo. Vale anche per la vostra scuola?

“Per ora i nostri allievi sono prevalentemente regionali, ma l'intenzione è di incrementare le relazioni on line con il mercato potenziale -conferma Alessio Tessieri- il nostro sito internet intende fare narrazione dei prodotti locali per raccontarne il valore. Nel nostro corpo docente, composto dai più grandi professionisti toscani, si trovano grandi chef stellati e pasticceri di fama internazionale. Inoltre l’interesse che si ha oggi per le scuole di cucina ricorda quello per il cacao negli anni Novanta, con una differenza da sottolineare: i giovani che ottengono l’attestato in una struttura di valore come la nostra, trovano lavoro nell’80% dei casi appena dopo tre mesi, e nel 90% dei casi dopo sei mesi.

È necessario certificare sempre il rispetto delle aspettative del mercato?

“ Scuola Tessieri propone i più elevati standard in ogni aspetto operativo. I nostri investimenti in attrezzature e professionalità sono fatti per raccogliere nel tempo i frutti della semina, l'ambito riconoscimento dei clienti. Dare dignità ai prodotti trattati, come abbiamo fatto in passato con il cacao, diffondere l'orgoglio della cucina, della pasticceria, di prodotti della tradizione italiana, valorizzando la dedizione dei piccoli produttori locali. Vorremmo trasmettere passione, umiltà e voglia di fare, comunicando che questo è un settore dove c’è bisogno di figure professionali ben preparate. Queste sono le parole d'ordine con cui vogliamo sviluppare nel tempo la Scuola Tessieri”.

Foto gallery
In evidenza