Rificolona, tutti gli appuntamenti

La festa principale in piazza Santissima Annunziata. Pellegrinaggio a Impruneta. Festa a Gavinana e a Rosano a Rignano sull'Arno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 settembre 2014 20:48
Rificolona, tutti gli appuntamenti

FIRENZE - Tutto pronto per la Festa della Rificolona domenica 7 settembre.

Il circolo Vie Nuove sarà ospite con un punto informazione in via Datini, all'interno della giornata di festa promossa dall'Associazione Punti d'Incontro,  in collaborazione con il Quartiere 3 di Firenze, che si svolgerà dal pomeriggio con attività varie rivolte ai più giovani e la presenza dei banchi gastronomici fino alla fine del corteo delle rificolone , che partirà da via D'Antiochia, in direzione piazza Gualfredotto, intorno alle ore 21.30, accompagnato dalla musica dal vivo di una New Orleans Jazz Band. 

L'appuntamento più importante è però fissato in piazza Santissima Annunziata in centro a Firenze. Domenica 7 settembre, in occasione della Vigilia della Natività della Madonna, avrà luogo la tradizionale festa della Rificolona curata dal Quartiere 1, il Comune di Firenze e la Compagnia della Rificolona, nella sua sede storica di Piazza SS.Annunziata. Come la tradizione racconta già dal 1600 i contadini dalle vicine campagne si recavano la Vigilia della festa della Natività di Maria in piazza SS.Annunziata per partecipare alla Fierucola attendo alla luce delle loro lanterne l’apertura della basilica della SS.Annunziata e il giorno di festa. 

Approfondimenti

Dal 2003 un costante rapporto fra il Quartiere 1 e la Compagnia della Rificolona, nata con lo scopo di rivalutare il significato della festa, ha dato vita a undici edizioni che hanno visto accrescere il numero dei fiorentini presenti nella Piazza.

Dal 2011 la Compagnia della Rificolona ha proposto un pellegrinaggio a piedi della lunghezza di 16 Km dal Santuario dell’Impruneta alla basilica della SS.Annunziata che si svolgerà nel pomeriggio del 7 settembre. Sulle orme dell’antica strada percorsa dai contadini ma soprattutto come gesto attuale di preghiera per la pace, per i numerosi esempi di persecuzione a danno della libertà di espressione nel mondo, in particolare per i Cristiani perseguitati in Iraq, per le tante situazioni di famiglie in difficoltà economiche.

Il programma prevede un Corteo che avrà inizio in piazza S.Felicita alle ore 20.30, accogliendo l’arrivo dei pellegrini con la Banda dell’Impruneta. 

Attraverso Ponte Vecchio l’incontro in Piazza della Signoria ( ore 20.45) con le Autorità civili della città e con il Gonfalone, è prevista la partecipazione del Sindaco di Firenze Dario Nardella

Il Corteo proseguirà poi verso Piazza San Giovanni (ore 21.00) dove ci sarà l’incontro con il Cardinale di Firenze, S.E. Giuseppe Betori. In piazza SS.Annunziata la consegna del Premio Graziano Grazzini ( tra i fondatori della Compagnia della Rificolona, morto prematuramente il 6 settembre 2006) alla Rificolona artigianale più rappresentativa. Esibizione poi del gruppo “CantoIris Fiorenza” in un repertorio di canti tradizionali fiorentini e toscani.

Pellegrinaggio Impruneta/ SS.Annunziata : Il IV Pellegrinaggio, che già lo scorso anno ha visto una notevole partecipazione, prevede quest’anno la presenza di oltre 600 persone. Avrà inizio presso il Santuario dell’Impruneta alle ore 15.00, percorrendo circa 16 km a piedi attraverso le colline fiorentine, giungerà alle ore 20.00 circa in piazza Santa Felicita e dopo un momento di raccoglimento nella Chiesa si ricongiungerà al corteo delle Rificolone per giungere fino alla Basilica della SS.Annunziata. E’prevista quest’anno la partecipazione e il saluto di S.E. Mons. Claudio Maniago, Vescovo Ausiliare di Firenze che nella settimana successiva prenderà congedo dalla città di Firenze per recarsi alla Diocesi di Castellaneta a lui assegnata.

Per maggiori informazioni sul Pellegrinaggio è possibile consultare: 

www.pellegrinaggionativitamaria.wordpress.com

Orari:

ore 15.30 – Comune di Impruneta: Piazza Buondelmonti davanti alla Chiesa. Partenza del gruppo di circa 600 pellegrini. Tutto il percorso dei pellegrini, di circa 5 ore, è stato realizzato a a cura della Compagnia della Rificolona.

ore 20:00 – Piazza S. Felicita: arrivo del pellegrinaggio, breve sosta presso la Chiesa e ricongiungimento con la “Filarmonica G. Verdi” di Impruneta, partenza del corteo per Piazza della Signoria (percorso Ponte Vecchio, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, Piazza della Signoria.

ore 20.30 – Piazza della Signoria: ricongiungimento del corteo dei Pellegrini e delle Rificolone davanti all'Arrengario di Palazzo Vecchio, dove alla presenza del Gonfalone della Città di Firenze le Autorità Civili della città saluteranno tutti i partecipanti, quindi partenza del corteo riunito per Piazza S. Giovanni percorrendo Via dei Calzaiuoli

ore 21.00 – Piazza S. Giovanni  - breve sosta davanti al Duomo per il saluto delle Autorità Religiose della città quindi, precedute dal Gonfalone della Città di Firenze e dalla "Filarmonica G. Verdi”, partenza del corteo con percorso Piazza Duomo, Via de Sevi, Piazza SS. Annunziata 

 ore 21.30– Piazza S.S. Annunziata – Saluto del Presidente del Quartiere 1 e delle Autorità Civili e Religiose cittadine, benedizione delle rificolone.Consegna  VIII° premio Graziano Grazzini, a cura della Compagnia della Rificolona, che consiste nella premiazione alla rificolona più artigianale e originale presente in piazza,

ore 22.00 - Spettacolo musicale del gruppo "Canto Iris Fiorenza"

dalle ore 21:00 alle 23:00 circa apertura straordinaria della Basilica della SS: Annunziata

Anche a Rosano, comune di Rignano sull'Arno si rinnova puntualmente, nelle gradevoli notti di fine estate dei due primi week end di Settembre ( 5-6-7-12-13-14 settembre ), l’appuntamento tradizionale con la Festa della Rificolona. 

Tutto il paese si mobilita per realizzare questi due week end all’insegna del divertimento, della buona cucina e della voglia di stare insieme: la Rificolona a Rosano rappresenta un appuntamento irrinunciabile nel panorama delle feste popolari della zona e vanta una storia più che trentennale. 

Tradizionalmente legata alla Natività della Vergine, la Manifestazione presenta un carnet di appuntamenti e spettacoli variegato e adatto a tutti i palati e a tutte le età che si concluderà con la consueta sfilata dei bambini con le Rificolone, le lanternine colorate e illuminate, dalle quali prende appunto il nome la festa. La sfilata con la riproposizione della tradizionale accensione del Fantoccio quest’anno è prevista per la serata finale di Domenica 14 Settembre. 

Il Sabato e la Domenica pomeriggio non mancherà il divertimento per i più piccoli con spettacoli di giocoleria, animazione e giochi per bambini. 

Per tutta la durata della festa funzionerà lo Stand Gastronomico, dove accanto al menù consueto con primi piatti e carni alla brace, saranno affiancate ogni sera specialità “occasionali”, mentre i Due Sabati ( 6 e 13 Settembre) saranno all’insegna degli ormai tipici e tradizionali Tortelli di Patate “Alla Rosanese”, imperdibili...e non sono mai da escludere succulente sorprese gastronomiche giornaliere del nostro frizzante e fantasioso cuoco. Dopo un lauto pasto la serata continua con gli spettacoli sul palco e alla birreria “La Spingarda”, sempre attiva dopo il calar del sole. 

Accanto alla programmazione sul palco quest’anno saranno di scena l’ormai tradizionale e avvincente Gara di Pesca, il VII° Trofeo Torakiki, e il Mercatino delle Pigotte Unicef. 

In occasione della Festa verrà inoltre inaugurata e battezzata la scultura in legno nel giardino del Circolo Bocciodromo Rosano, opera di Sandro Giuliani. 

Rosano sorge sulla riva sinistra dell’Arno, a circa 15 km da Firenze, e si raggiunge 

percorrendo la Strada Provinciale 34 che da Firenze porta a Pontassieve e poi deviando, poco prima di entrare nell’abitato di Pontassieve, sulla Strada Provinciale 90 in direzione Rignano sull’Arno. 

Durata della manifestazione 5, 6, 7, 12, 13, 14 settembre a Rosano, Comune di Rignano sull’Arno, presso

Info: Circolo Bocciodromo Rosano, tel. 055 8303394, Fabiola 339 17 52 778 Sara 328 58 44 056

Il programma: 

Venerdì 5 settembre

ORE 19:30 APERTURA STAND GASTRONOMICO 

ORE 21:30 MUSICA DAL VIVO CON I GRUPPI “DESYNAIR” E “NEVERAJOY”

SABATO 6 SETTEMBRE 

DALLE 16 GIOCHI PER BAMBINI CON FABIOLA&SARA 

ORE 19:30 APERTURA STAND GASTRONOMICO 

SPECIALITA’ IN CUCINA TORTELLI DI PATATE 

ORE 21:30 “ANTIDOTUM TARANTULAE” – BALLI TRADIZIONALI FRA TARANTE, PIZZICHE, 

SALTARELLI E TAMMURIATE

DOMENICA 7 SETTEMBRE 

ORE 13:00 APERTURA STAND GASTRONOMICO 

DALLE 16 SPETTACOLO DI GIOCOLERIA CON I ”JUGGLERS IN THE PARK” 

ORE 18:00 BATTESIMO DELLA SCULTURA IN LEGNO AD OPERA DI SANDRO GIULIANI NEL GIARDINO 

DEL CIRCOLO BOCCIODROMO ROSANO 

ORE 19:30 APERTURA STAND GASTRONOMICO 

ORE 21:30 ESIBIZIONE SCUOLA DI BALLO DI ROSANO 

VENERDI 12 SETTEMBRE 

ORE 19:30 APERTURA STAND GASTRONOMICO 

ORE 21:30 SPETTACOLO COMICO “ATTENTI A QUEI DUE” CON SERGIO FORCONI E GIOVANNI 

LEPRI 

ORE 21.30 LIVE MUSIC CON ALESSANDRO

SABATO 13 SETTEMBRE 

ORE 13:00 GARA DI PESCA VII°TROFEO ”TORAKIKI” 

DALLE 16 GIOCHI PER BAMBINI CON FABIOLA&SARA 

ORE 19:30 APERTURA STAND GASTRONOMICO 

SPECIALITA’ IN CUCINA TORTELLI DI PATATE

ORE 21:30 KARAOKE CON PAOLO

DOMENICA 14 SETTEMBRE 

ORE 13:00 APERTURA STAND GASTRONOMICO 

PRANZO DEI PENSIONATI E DEI PESCATORI 

DALLE 16 TRUCCA BIMBI, PALLONCINI E BOLLE GIGANTI INSIEME A “BORN TO LIFE” 

ORE 19:30 APERTURA STAND GASTRONOMICO 

ORE 21:00 SFILATA DELLE RIFICOLONE CON I GIOCOLIERI ”JUGGLERS IN THE PARK” 

ORE 21:30 LIVE “LO SBARCO SULLA LUNA” – PEZZI ORIGINALI E COVER ROCK MELODICO

TUTTE LE SERE 

• STAND GASTRONOMICO CON PRIMI, CARNE ALLA GRIGLIA, FRITTURA DI PESCE 

E SPECIALITA’ DEL GIORNO 

• BIRRERIA LA SPINGARDA 

• MERCATINO UNICEF PIGOTTE 

INFO: CIRCOLO BOCCIODROMO ROSANO ,VIA MARIO FABIANI 2 

055 830 33 94 –

Foto gallery
In evidenza