Pizza & Brunello, la sfida al Duje

A una settimana dalle anteprime toscane del vino, una serata Gourmet molto speciale, l’incontro tra due colossi italiani

Alessandro
Alessandro Rella
06 febbraio 2020 23:34
Pizza & Brunello, la sfida al Duje
Fotogallery Alessandro Rella - PhotoPress.it

Sfida avvincente, accostare per una sera l’arte della Pizza Gourmet di Michele Leo (3 spicchi del Gambero Rosso) con la massima espressione dell’eccellenza vinicola made in Tuscany dell’azienda agricola Il Poggiolo.

Il confronto tra Pizza e Brunello è andato in scena da Duje in Largo Annigoni, a Firenze.

Una serata in cui gli ospiti hanno assaggiato, dopo un antipasto a base di pizza fritta con lampredotto e salsa verde, una versione della classica pizza Margherita impreziosita dal sapore deciso del ragù napoletano cotto a lungo come da tradizione, abbinato a “il Poggiolo 2015” un Brunello di Montalcino morbido e vellutato (95/100 sulla guida di James Suckling).

A seguire, il secondo round della sfida, un’inedita pizza al Brunello di Montalcino con cavolo nero, fior di latte, salsiccia e salsa di patate con una riduzione – per l’appunto – del pregiato vino, abbinata al “Terra Rossa 2015” un Brunello di Montalcino robusto e persistente (96/100 sulla guida di James Suckling).

Non finisce qui, per dessert, il “Bacione di Firenze” un involucro di pasta frolla con un morbido cuore di gianduia amaro arricchito con granella di nocciole, abbinato a “Le mie Bollicine – Metodo Classico 2013”.

Per esser stato il primo appuntamento dell’anno, Duje è andata del tutto fuori dagli schemi, sfatando il “mito” che bottiglie così importanti posso esser abbinate, di solito, a piatti di carne.

Duje – Largo Pietro Annigoni, 9 – Firenze

https://duje.it

Foto gallery
In evidenza