​Moschea a Firenze, raccolta firme per il referendum

Villa - Cellai: «Irresponsabile prendere decisioni così importanti senza sentire i fiorentini»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 gennaio 2015 15:07
​Moschea a Firenze, raccolta firme per il referendum

«Realizzare una moschea a Firenze non è come invertire un senso di marcia: è inaccettabile e preoccupante che si proceda senza conoscere il parere dei fiorentini. Qualora l’amministrazione comunale dovesse proseguire a gestire il progetto ignorando la cittadinanza Forza Italia scenderà in piazza per una grande mobilitazione e per raccogliere le firme per l’indizione di un referendum. Vedremo allora se al sindaco Nardella preme veramente conoscere l’opinione dei fiorentini, o se invece ritiene più importante mantenere il dialogo con la comunità islamica».

Così Tommaso Villa e Jacopo Cellai, rispettivamente consigliere regionale e comunale di Forza Italia sullo stato di avanzamento dell’iter di realizzazione di una moschea a Firenze e le sue possibili localizzazioni.

«Continuiamo a nutrire fortissime perplessità circa l’opportunità di realizzare il progetto, ma grave sarebbe se il Comune, di fronte a un’opera così “sensibile”, dovesse decidere tutto in quattro mura. Non c’è bisogno di ulteriori processi partecipativi – utili giusto a rimpinguare le casse di società amiche con soldi pubblici – ma del principale strumento: il referendum. E se i fiorentini dovessero dire no alla moschea, così come noi auspichiamo, si archivi il progetto, con buona pace di chi da anni lo caldeggia senza fornire uno straccio di rassicurazioni su come verrebbe realizzata la moschea e con quali soldi», concludono Villa e Cellai.

In evidenza