Maltempo: codice giallo dalle 20 di domenica 29 ottobre

Marina di Pisa sott'acqua

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2023 21:16
Maltempo: codice giallo dalle 20 di domenica 29 ottobre

Dopo la breve tregua della giornata di oggi sabato 28 ottobre è previsto un nuovo peggioramento del meteo nella giornata di domani, domenica 29 ottobre, con piogge più probabili sul nord ovest, sulla costa e sull'appennino, più frequenti dalla sera. Per questo la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo fino alla mezzanotte di domenica 29 ottobre per rischio idrogeologico e temporali forti. Previsto per domani anche un rinforzo dei venti, mentre i mari, al largo, saranno da mossi a molto mossi.

L'ennesima pioggia di sassi, acqua e sale si é abbattuta su Marina di Pisa, come sempre indifesa e disastrata di fronte all'ultima mareggiata. “Ma adesso basta!” - il grido d'allarme del direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli che senza troppi giri di parole chiama in causa le responsabilità delle amministazioni locali:

"La regione Toscana e il comune di Pisa devono subito intervenire e fare tutto quello che é doveroso e necessario per proteggere e salvare Marina di Pisa. Siamo di fronte ad una autentica emergenza, si rischia seriamente di perdere l'abitato di Marina. I soldi vanno trovati, come avviene per altre calamità naturali e in tempi rapidissimi. Non ci sono scuse. E basta a questo continuo e indecoroso rimpallo di competenze e responsabilità tra regione e comune. Non sono piu ammessi scaricabarile, c'é da risolvere il problema, si intervenga e si metta in sicurezza Marina di Pisa".

"Prima che accada l'irreparabile, spero che finalmente questa sia la volta buona" - conclude il direttore di Confcommercio- “e mi auguro che la politica si occupi, invece che discutere ossessivamente del mercato sul lungomare, delle cose davvero vitali per Marina e per tutto il litorale, proprio a partire dalla sua sopravvivenza".

Notizie correlate
In evidenza