Università: Pisa tra i migliori atenei nella classifica di Shanghai

Studiare a Firenze: info e scadenze nel mese di agosto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 agosto 2023 10:02
Università: Pisa tra i migliori atenei nella classifica di Shanghai

L’Università di Pisa si conferma al vertice in Italia e tra i primi 200 atenei nel mondo nell’Academic Ranking of World Universities (ARWU), la classifica elaborata dalla Shanghai Ranking Consultancy, una delle più accreditate agenzie di rating internazionale per la valutazione di università ed enti di ricerca. Nell’edizione 2023 l’Ateneo pisano si conferma nella fascia tra il 151° e il 200° posto su scala mondiale, subito dopo La Sapienza di Roma (che è tra il 101° e il 150°) e insieme alle Università di Milano e Padova. Tra 201° e 300° seguono poi le Università di Bologna, Napoli “Federico II” e Torino, oltre al Politecnico di Milano.

Sono state oltre 2.500 le università scrutinate complessivamente dall’agenzia asiatica e di queste soltanto 1.000 sono rientrate in classifica, con 40 presenze italiane. Al primo posto mondiale rimane l’Università di Harvard, seguita dalla Stanford University e dal Massachusetts Institute of Technology. La top ten globale è interamente dominata da atenei degli Stati Uniti, ad eccezione degli inglesi Cambridge, quarto, e Oxford, settimo, con Parigi e Zurigo uniche presenze non anglosassoni tra le prime 20.

Il ranking ARWU è elaborato sulla base di sei indicatori: i premi Nobel e le Medaglie Fields di ex studenti (Alumni) o di ricercatori della singola università (Award), il numero di ricercatori altamente citati affiliati presso l’Ateneo (Hi-Ci), le pubblicazioni su “Nature & Science” (N&S), le pubblicazioni sulle riviste più citate nelle aree tecnico-scientifico e sociale (PUB), più un ulteriore indicatore che rapporta i precedenti cinque parametri allo staff accademico, fornendo una sorta di produttività di pro-capite (PCP).

“Preferisco tra tutti il ranking ARWU – ha commentato il prorettore vicario, Giuseppe Iannaccone - perché è basato su dati oggettivi e immutati da venti anni: nessun sondaggio, piccole variazioni nella classifica di anno in anno, trascurabili possibilità di manipolazione. Ha anche tanti difetti, intendiamoci: misura solo la ricerca e favorisce le università più grandi, perché il 90% dei punti vengono dati su valori aggregati. Visto che siamo al giro di boa dell’estate, due note di ottimismo.

Prima di tutto, il sistema universitario nazionale è forte, tiriamo fuori un po’ di orgoglio. Su 33 mila università in tutto il mondo, ARWU classifica le principali 2500, e di queste 40 tra le prime 1000 sono italiane, praticamente quasi la metà delle università pubbliche. Lo stesso numero della Germania, che ha il 40% di popolazione in più e il 65% di PIL in più. Dove l’Italia è assente è al top, per un sistema di distribuzione delle risorse intenzionalmente poco concentrato. La seconda: l’Università di Pisa, con Milano Statale e Padova, è nella fascia tra il 150° e il 200° posto (la Sapienza di Roma ancora meglio nella fascia 101°-150° posto, anche per il recente Nobel di Parisi).

Come fa Pisa, che pure è più piccola delle altre? Due punti: anche grazie alla Normale sono stati studenti dell’Università di Pisa alcuni Nobel e medaglie Fields (Alessio Figalli tra i più recenti). E poi una produttività scientifica pro-capite migliore di chi ci precede in Italia. Utile per ripartire con convinzione con il prossimo anno accademico”.

Settimane cruciali le prossime per chi si avvia verso gli studi universitari

Sono già iniziate le immatricolazioni per il 2023-24 ai corsi di laurea triennale, a ciclo unico e magistrale dell’Università di Firenze. Per i corsi di laurea a numero programmato occorre prestare attenzione alle scadenze previste per iscriversi al test di ammissione. È il 24 agosto quella per fare domanda per i corsi di laurea triennale delle Professioni sanitarie; per prepararsi alla prova, i candidati potranno seguire il corso gratuito, organizzato dalla Scuola di Scienze della salute umana, che si svolgerà dal 28 al 31 agosto presso il Plesso didattico Morgagni (maggiori informazioni sul sito della Scuola di Scienze della Salute Umana). Per partecipare al test per il corso di laurea a ciclo unico in Scienze della formazione primaria la scadenza è il 30 agosto.

Il 31 agosto scadono i termini per fare domanda per i corsi di laurea triennali in Biotecnologie; Design tessile e moda; Product, Interior, Communication and Eco-Social Design; Scienze biologiche; Scienze dell’educazione della formazione; Scienze e tecniche psicologiche; Scienze farmaceutiche applicate; Scienze motorie, sport e salute; Tecnologie e trasformazioni avanzate per il settore legno arredo edilizia. Mentre l’8 settembre scadono i termini per le lauree a ciclo unico in Farmacia e in Chimica e tecnologia farmaceutiche.

Le novità dell’offerta formativa Unifi

 Sviluppo sostenibile, innovazione tecnologica e gestione sicura dei Big Data: sono alcune tra le maggiori sfide della nostra società a cui sono dedicate le 5 novità dell’offerta formativa dell’Ateneo fiorentino. Si tratta di due corsi di laurea triennale, in Ingegneria Ambientale (Scuola di Ingegneria) e in Scienza dei Materiali (Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali), e di tre corsi di laurea magistrale, in Diritto per le sostenibilità e la sicurezza (Scuola di Giurisprudenza), Data Science, Calcolo scientifico & Intelligenza artificiale e Software: Science and Technology (Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali), quest’ultimo in lingua inglese e in collaborazione con IMT di Lucca.

Le informazioni sui social

 Su Instagram ad agosto, ogni giovedì, venerdì e sabato, Unifi propone una serie web, UNI-verso, dedicata agli interrogativi e alle sfide legate alla scelta del percorso di studio. Nella sezione reel del canale Instagram dell'Ateneo sono disponibili anche gli approfondimenti, uno per ogni Scuola di Ateneo, in cui gli studenti senior rispondono ai dubbi dei giovani alle prese con la scelta universitaria.

Informarsi online

 Ad agosto (tranne dal 14 al 18) sono attivi lo Sportello di accoglienza e orientamento, che supporta, anche online, i futuri studenti nella scelta universitaria, il Contact center telefonico, dedicato a procedure amministrative e scadenze, lo Sportello procedure selettive per le info sui corsi di laurea a numero programmato. Molto utili anche le risorse on line presenti nella sezione del sito web Unifi dedicata alle future matricole.

Notizie correlate
In evidenza