Lega Nord: in Toscana chiede di riformare i criteri di assegnazione della case popolari

Contro il 60% di concessioni a favore di cittadini stranieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2014 18:08
Lega Nord: in Toscana chiede di riformare i criteri di assegnazione della case popolari

Si è tenuta questa mattina a Marina di Massa presso l’Hotel Dany alla presenza degli onorevoli Massimiliano Fedriga (Capogruppo Lega Nord Camera dei Deputati) e Gian Marco Centinaio(Capogruppo Lega Nord Senato) la conferenza stampa di presentazione della nuova proposta di legge regionale della Lega Nord Toscana per l’introduzione di nuovi criteri per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e per l'erogazione del contributo ai canoni di locazione.

«La proposta nasce da una notevole sproporzione tra richiedenti cittadini italiani e cittadini stranieri, siano essi comunitari o extra-comunitari, con percentuali che in molti casi superano il 60% di richieste ammesse a favore di cittadini stranieri. Questo determina inevitabilmente uno squilibrio nell'attuazione delle politiche di sostegno sociale a sfavore dei cittadini italiani che crediamo debba essere riequilibrato a livelli accettabili» ha affermato il relatore Riccardo Galligani (Lega Nord Siena).

«Il nostro obiettivo è il riequilibrio della situazione appena descritta – ha continuato l’esponente del Carroccio senese-, attraverso l'introduzione di nuovi criteri: 1) Prevedendo punteggi aggiuntivi ai cittadini che da più anni risiedono o lavorano nel territorio nel quale effettuano la richiesta di assegnazione alloggio o di contributo al canone di locazione. 2) Ulteriori punteggi premiali per i cittadini lavoratori che nel corso della loro esperienza lavorativa hanno contribuito al finanziamento del fondo ex-Gescal attraverso prelievi effettuati direttamente sulle retribuzioni, il quale avrebbe dovuto essere destinato alla costruzione ed alla assegnazione di case ai lavoratori.

3) Verificare in modo più puntuale l'effettivo reddito annuo complessivo del nucleo familiare dei richiedenti, aggiungendo nel computo dello stesso anche i redditi diversi derivanti da beni immobili situati all'estero di cui all'articolo 67, comma 1, lettera f) del Testo Unico delle Imposte sui Redditi».

L’onorevole Massimiliano Fedriga ha voluto spronare i cittadini toscani a non «rassegnarsi al duo Renzi-Rossi che sperperano 12 miliardi di euro per alloggiare i clandestini invece di investire in politiche del lavoro e ammortizzatori sociali a favore dei propri cittadini, al pari di un padre degenere che discrimina i propri figli». Aggiungendo poi che su «120mila migranti solo 3784 hanno ottenuto lo status di rifugiato».

Mentre il Senatore Gian Marco Centinaio ha sottolineato come «la Lega Nord sia l’unico soggetto politico in Italia che tutela i propri cittadini contro l’invasione dei clandestini. Una sorta di sindacato a favore dei cittadini». Aggiungendo inoltre «l’assurdità di concedere agevolazioni fiscali a chi assume ex carcerati invece di assegnarle a chi assume 50enni che hanno perso il lavoro e giovani che sempre più spesso lasciano il nostro paese per cercare lavoro all’estero». Il Senatore del Carroccio ha concluso affermando «di andare oltre il tandem Pd-Fi, perché Renzi e i suoi amici non ci tutelano, mentre la Lega è l’unico movimento di chi si vuole autotutelare».

Approfondimenti

Presente all’incontro anche il segretario della Lega Nord Toscana Manuel Vescovi che ha voluto inviare un messaggio forte a tutti i cittadini di «remare insieme alla Lega Nord perche è l’unico movimento in che difende con iniziative concrete i diritti dei toscani». 

Notizie correlate
In evidenza