Laba Firenze: al via l'anno accademico 2019/2020

La cerimonia è in programma domani, sabato 9 novembre alle 10.30, nell’Aula Magna della Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, alla presenza delle aziende e delle istituzioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 novembre 2019 17:12
Laba Firenze: al via l'anno accademico 2019/2020

FIRENZE, 8 NOVEMBRE 2019 – La Libera Accademia di Belle Arti di Firenze inaugura ufficialmente l’anno accademico 2019/2020. La tradizionale cerimonia di apertura si terrà domani, sabato 9 novembre, alle 10.30, nell’Aula Magna della Laba (in piazza di Badia a Ripoli, 1/A, Firenze). I nuovi allievi (iscritti ai 5 dipartimenti di studio: Fotografia, Moda, Grafica, Pittura e Design) saranno accolti dal direttore Mauro Manetti e dal vicedirettore Mimmo Cafasso, insieme allo staff e ad alcuni dei partner che da anni collaborano con l’istituto attraverso workshop formativi e percorsi di stage in azienda.

Grandi nomi del panorama nazionale e internazionale, tra cui Fedrigoni, Mechini, Ducati, Martini, Ferragamo, Gucci, Rifle, Kartell e Alessi. Alla mattinata prenderanno parte alcuni referenti dei marchi e rappresentanti locali e regionali delle istituzioni.

NUOVI SPAZI PER GLI ISCRITTI. Sono circa 180 gli iscritti al primo anno e oltre 600 gli studenti - italiani e stranieri - che complessivamente frequentano la Laba di Firenze. Un universo di esperienze e culture che quest'anno potrà contare su nuovi spazi. In occasione dell'apertura dell'anno accademico, sarà infatti presentato il progetto di ampliamento della struttura di piazza di Badia a Ripoli, in fase di ultimazione. E' praticamente pronto il padiglione al piano terra mentre saranno completati a breve gli interventi al piano superiore: qui nascerà una terrazza (in parte coperta, in parte scoperta) e nuovi ambienti comuni per gli allievi.

UN NUOVO SITO. Innovazione è una delle parole chiave della Laba di Firenze: una didattica basata sull’apprendimento digitale e sull’uso di mezzi tecnologici di ultima generazione. La filosofia dell’istituto si riflette anche nel nuovo sito Internet della Laba di Firenze, online da un paio di giorni. Una piattaforma intuitiva e accattivante, che guida l’utente attraverso l’offerta del mondo Laba ma anche gli eventi organizzati dalla Libera Accademia e le storie degli ex allievi, oggi affermati professionisti. Grafica pulita e lineare rendono la consultazione del sito facile e veloce.

Il blog riparte, allo stesso modo, da una formula che guarda al passato e al futuro, con il racconto della vita interna ed esterna alla Laba degli studenti, vero “motore” della Libera Accademia. Altra novità, la sezione dedicata al Job Placement (per il contatto tra domanda e offerta di lavoro) e il canale WhatsApp con la segreteria. A disposizione dei ragazzi, interessati a ricevere informazioni e chiarimenti, anche uno spazio per richiedere direttamente appuntamenti e colloqui conoscitivi, attraverso il calendario inserito nella sezione “orientamento” del sito.

LABA PLASTIC "FREE". La Laba anche quest'anno ha deciso di puntare con convinzione sulla campagna "plastic free", distribuendo ai propri allievi e docenti borracce in alluminio per limitare al massimo il consumo di plastica. Nei prossimi giorni saranno inoltre installati, all'interno dell'Accademia, tre distributori di acqua in modo da facilitare ulteriormente il rifornimento di acqua per i ragazzi.

CHI E’ LABA? – La Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, autorizzata dal Miur a rilasciare titoli equipollenti alla laurea (D.M. 358 del 30 maggio 2017), è attiva da oltre 15 anni e presenta corsi accademici strutturati, offrendo la possibilità di conseguire diplomi in cinque indirizzi: Fotografia, Graphic Design & Multimedia, Arti Visive-Pittura, Design e Fashion Design.

Ogni anno organizza seminari, workshop ed esperienze in aula con aziende nazionali e internazionali, per rafforzare sempre più il legame tra il mondo della formazione e quello del lavoro.

In evidenza