La quinta tappa del tour SquisITA–L’Italia in un boccone a Firenze

METRO al ristorante La Leggenda Dei Frati per favorire la promozione delle eccellenze enogastronomiche locali

Nicola
Nicola Novelli
28 febbraio 2023 14:14
La quinta tappa del tour SquisITA–L’Italia in un boccone a Firenze

Firenze, 28 febbraio 2023– Valorizzare le eccellenze tipiche del territorio e sostenere i produttori locali: sono alcuni dei pilastri della strategia di sostenibilità di METRO Italia, che promuove il dibattito tra tutti gli attori della filiera dei consumi sulla valorizzazione dell’enogastronomia della Regione Toscana.

Nella cornice del ristorante La Leggenda Dei Frati degli chef Filippo Saporito e Ombretta Giovannini, METRO Italia ha organizzato ieri sera un confronto sulla promozione delle eccellenze enogastronomiche locali, per sostenere il legame con il territorio di origine e favorire l’adozione da parte dei ristoratori di materie prime eccellenti, simbolo della tradizione locale.

Presenti al dibattito Stefania Saccardi, Assessore regionale all’agroalimentare, e i consiglieri comunali Mirco Rufilli e Jacopo Cellai, entrambi membri della Commissione Sviluppo Economico, oltre ai dirigenti della imprese agroalimentari Del ColleStorica Fattoria Il Palagiaccio.

L’evento ha rappresentato la quinta tappa del tour “SquisITA – L’Italia in un boccone”, promosso da METRO Italia nel 2022 in occasione del suo 50° anniversario per sottolineare il forte legame dell’azienda con le produzioni eccellenti del territorio in tutto il paese.

“Conosco Metro come un grande player della distribuzione, ma comprendo che ha anche attenzione alla filiera locale -ha affermato l’assessora Stefania Saccardi- Come Regione Toscana organizziamo due eventi dedicati alle denominazioni eno-gastronomiche e sarebbe bello se volesse partecipare anche Metro. Si tratta di manifestazioni dedicate proprio ai produttori di qualità, piuttosto che di quantità. L’enogastronomia è un elemento distintivo delle esperienze turistiche e per essere vincenti dobbiamo lavorare alla valorizzazione delle filiere produttive. La Toscana è la regione con la maggiore percentuale di agricoltura biologica, che è un investimento di garanzia sulla salute del territorio”.

“Le tradizioni culinarie e le tipicità della Toscana rivestono un ruolo centrale per la nostra cultura gastronomica, un tesoro inestimabile che noi di METRO Italia vogliamo continuare a promuovere e valorizzare. Per farlo, scendiamo in campo al fianco dei produttori e dei professionisti dell’HoReCa, sostenendo il tessuto socio-economico locale anche in un’ottica di sostenibilità -afferma Marco Cosi, Head of Beverage, Wine, Near Food and Localism- Abbiamo deciso di tenere a Firenze la quinta tappa del tour SquisITA perché il territorio toscano gioca un ruolo fondamentale per l’azienda nel supportare una strategia che punta sempre di più alla valorizzazione del Made in Italy.”

“Nel Menù della Leggenda dei Frati tutti i piatti rendono omaggio alle materie prime scelte con cura e ciascuna con la propria storia. Una volta assaggiati dagli ospiti, è lì che gli ingredienti prendono senso, insieme al nostro mestiere che è quello di creare piatti e comporre alchimie che nutrono le persone facendosi parte di loro per sempre: un gesto d’amore silenzioso quello del cibo sul piatto, ma saturo di meraviglia“ ha dichiarato lo chef Filippo Saporito.

“La qualità parte dal campo! Promuoviamo un modello di filiera agricola sicura, tracciata, attenta ai minimi dettagli, etica e sostenibile, che sappia garantire ai professionisti della ristorazione prodotti dalle eccellenti proprietà organolettiche, sensoriali e nutrizionali.” – afferma Patrizia Ferradini, presidente di Del Colle.

“Crediamo che la ricerca della qualità sia un obiettivo da perseguire per condurre un sano stile di vita. I numeri limitati, i volumi ridotti e le lavorazioni meticolose ed esclusivamente artigianali assicurano l’attenzione e la cura per i nostri prodotti e ci consentono di fare “Qualità” con un’agricoltura che fa rima con natura. Trasparenza, filiera cortissima e costante monitoraggio sono la garanzia di un prodotto del territorio, vero ed estremamente sicuro.” conclude Luigi Bolli, titolare della Storica Fattoria Il Palagiaccio.

Al dibattito ha fatto seguito una food experience con degustazione di alcuni prodotti locali nelle creazioni degli Chef Filippo Saporito e Ombretta Giovannini, che hanno proposto agli invitati un antipasto di gambero con ceci e limone, un risotto con zucca, muschio e formaggio Gran Mugello, un piatto di quaglia guarnita con patate e cavolo nero, per terminare con un cheese cake a base di stracchino e frutti rossi.

A livello nazionale, METRO conta circa 7000 prodotti locali in assortimento nei propri Store, di cui oltre 970 del territorio toscano. Per garantire un’ampia offerta di eccellenze regionali, METRO Italia collabora con 120 aziende e piccole e medie imprese della Toscana, che forniscono numerosi prodotti come vino, formaggi, salumi, ortofrutta e pesce, molti dei quali certificati IGP (32), PAT (30), DOP (49) e DOCG (31). METRO sostiene così il tessuto socio-economico locale, permettendo ai professionisti dell’HoReCa toscani di creare un'offerta più distintiva e di valore, facendo leva su prodotti locali e di qualità. 

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