Rubrica — In cucina

La festa sopra il lago di Bilancino, tra il borgo di Latera e la fattoria

Domenica 4 settembre dal mattino al tramonto: pic nic rilassato a Km0 e...


Domenica 4 settembre, alla sesta Festa agricola di Latera ci sono tutti gli ingredienti per star bene, bambini e grandi. Cibo, sport, cultura e paesaggi mozzafiato dalla mattina al tramonto. Con vista sul lago di Bilancino, per un pic nic rilassato e a Km0, dove poter conoscere le attività agricole e incontratre gli animali della fattoria, passeggiare, partecipare alla gara podistica e tirare con l'arco.

La festa si svolge tra il borgo antico di Latera e un'area attrezzata dall'azienda agricola Latera, 600 metri di banchi mezzi agricoli in mostra e prodotti dell'artigianato.

Dentro l'azienda agricola area giochi e attività didattiche per bambini, dove acquistare salumi e pane e olio, formaggi, vino e birra, frutta e verdura direttamente dagli agricoltori da consumare in loco, con vista lago.

All'evento aderiscono tanti produttori della rete Coldiretti-Campagna Amica, insieme all'azienda agricola multifunzionale Latera (produzione di ortaggi, manutenzione del verde e del territorio) che gratuitamente mette a disposizione l'area agricola e contribuisce all'organizzazione delle attività; che iniziano alle 8, con una gara podistica/camminata non competitiva (anello di 8 km), in collaborazione con dell’Associazione Sportiva Runners Barberino e GEB (Gruppo Escursionistico Barberinese). Alle ore 11:00 nel borgo di Latera si terrà la Santa Messa. Poi il tiro con l’arco, col contributo degli Arceri di Latera e attività didattiche agricole con animali e attrezzi.

Parcheggio libero presso l’area di Bilancino con servizio navetta.

Redazione Nove da Firenze