La cucina misteriosa di Andrea Gamannossi

La regione Toscana in storie e ricette raccontate con grande abilità, tra misteri e leggende, in un intrigante libro “Misteri e sapori di Toscana“

15 giugno 2014 22:19
La cucina misteriosa di Andrea Gamannossi

Un insieme di racconti che prendono spunto da fatti e leggende sopravvissuti alla tradizione popolare nei tanti angoli che compongono come un mosaico la regione Toscana, dalla Maremma al Casentino, dal Chianti alla Garfagnana.

In tante narrazioni alcuni accadimenti drammatici, veri, lontani nel tempo si uniscono alla fantasia popolare originando un interessante miscela di mistero e curiosità.

Nel libro “Misteri e sapori di Toscana“, Andrea Gamannossi, partendo da storie della tradizione toscana realizza dieci piccole storie di fantasmi, folletti, streghe e mostri marini, che risvegliano la nostra curiosità e, talvolta tolgono il fiato.

Alle storie di paura Andrea Gamannossi unisce cinquanta ricette tradizionali per preparare i cibi più caratteristici del nostro territorio, come la zuppa alla volterrana o il pollo ruspante ripieno di castagne e prugne. Talvolta sono piatti storici e sconosciuti che sicuramente stupiscono e sorprendono qualsiasi ospite.

Un insieme di colori e sapori che rievocano il passato tornando alla ribalta attuale intrecciando miti antichi e misteri recenti mai svelati.

In un gioco intrigante di equilibri tra storia antica e moderna emerge il fascino e l’autentica attrazione per la terra toscana.

Andrea Gamannossi, nato a Firenze, è autore di numerosi libri gialli.

Uno dei suoi romanzi “I delitti delle pietre azzurre” è diventato uno spettacolo teatrale “Percorsi diversi” in collaborazione con il poeta Italo Zingoni.

Il libro “Nessie (morte sul lago)”, Mauro Pagliai Editore, ha vinto il premio “Scrittore Toscano dell'anno 2012”, selezione lettori.

Andrea Gamannossi 

"Misteri e sapori di Toscana"

Dieci racconti e cinquanta ricette della migliore tradizione

Sarnus, 2014 - Collana Il Segnalibro, 47

Foto gallery
In evidenza