Il Natale in Toscana: ricche proposte per trascorrere le festività

A Firenze mercatini in piazza e pista di pattinaggio sul ghiaccio al parco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2023 13:00
Il Natale in Toscana: ricche proposte per trascorrere le festività

Si accende il Natale nel quartiere San Donato a Novoli, con il mercatino allestito all’interno della piazza del centro commerciale e la pista di pattinaggio realizzata al parco di San Donato.

Fino al 7 gennaio (tutti i giorni dalle 10,30 alle 19) nella piazza del centro sono state allestite 50 casette in legno, dove trovare l’idea giusta da mettere sotto l’albero e gustare ottimo street food. Artigianato, originali addobbi natalizi, gioielli, borse, vinili e gustoso cibo: ecco quello che potete trovare al mercatino di San Donato, organizzato dalla T Event in collaborazione con Immobiliare Novoli.

Da sabato 25 novembre (ore 15) apre la pista di pattinaggio sul ghiaccio al parco di San Donato (lato via di Novoli). Fino al 7 gennaio la pista è aperta nei giorni feriali dalle 15,30 alle 13 e dalle 14 alle 20 e, nei giorni festivi, dalle 10,30 alle 13 e dalle 14 alle 20. Per la vacanze di Natale l’orario sarà dalle 10,30 alle 13 e dalle 14 alle 20.

Approfondimenti

La pista di pattinaggio è realizzata da Garden Eventi, in collaborazione con Immobiliare Novoli e con l’associazione Piazza San Donato, che organizzerà delle piccole iniziative con le scuole del quartiere.

Sia il mercatino (interamente al coperto) che la pista sono facilmente raggiungibili con la tramvia T2, fermata San Donato-Università. Il quartiere dispone anche di molti posteggi sotterranei. Insomma, divertimento e shopping formato famiglia all’insegna della più assoluta comodità.

Sabato 2 e Domenica 3 dicembre, con ingresso gratuito, presso il Palaeventi Start di Calenzano (via Garibaldi 7) prima edizione dei “Mercatini di Natale”: ben 800 metri quadri, distribuiti su 2 piani, con opportunità per i prossimi regali natalizi. Dai piccoli artigiani coi loro originali prodotti e manufatti alla libreria LibLab di Sesto Fiorentino, da presepi e personaggi del Natale al piccolo grande mondo del vintage, dalle associazioni di volontariato che operano sul territorio (Avis in testa) fino a un intero piano di pasticcerie e forni.

C’è profumo di Natale nelle Cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana. Per tutto il mese di dicembre infatti si respirerà una particolare aria delle festività accompagnata dai vini delle cantine di tutto il territorio regionale con Cantine Aperte a Natale, l’evento che porta anche nel periodo natalizio i tanti wine lovers nei territori del vino. In Toscana il tema scelto per l’edizione 2023 è quello legato ai vini dolci insieme alle ricette della tradizione.

Dalla caccia al tesoro tra le botti, alle decorazioni fatte dai più piccoli su cartoni ed etichette fino alle cene a tema ideali per scambiarsi gli auguri con gli amici ma anche con i colleghi di lavoro. Il Vin Santo, principe dei vini dolci toscani, racconta la sua storia aprendo le porte dei luoghi dove viene prodotto fino alla degustazione e l’abbinamento. Panforte, cantucci, cavallucci, questi sono solo alcuni dei dolci della tradizione toscana che sono abbinati, non solo al Vin Santo, ma anche il Moscadello di Montalcino, oltre a passiti e muffe nobili prodotti in tutto il territorio vitivinicolo regionale.

A Montecatini la pista di pattinaggio sul ghiaccio nel parco Regio, un trenino itinerante, un luna park in via del Rinfresco e una funicolare illuminata. Le installazioni luminose nella pineta saranno accese dalle 16 fino a tarda sera, creando un'atmosfera incantata. Il calendario degli eventi presenta uno spettacolo itinerante che inizia il 2 dicembre, con giocolieri, parate in costume, musica e concerti per intrattenere sia i più piccoli che gli adulti. Altre attrazioni includono il "Piano sky," un pianoforte sospeso tra le nuvole, una suggestiva parata chiamata "Circotà," e la parata itinerante "Les Montgolfières" con trampolieri vestiti da mongolfiera.

Gli spettacoli includono anche canti Gospel, cover delle canzoni natalizie di Michael Bublé, e una performance della "Lakeville High School Band" composta da circa 110 membri. Questa banda americana si esibirà in una parata il 29 dicembre, marciando dalle Terme "Tettuccio" fino a piazza del Popolo. Montecatini Alto parteciperà alle festività con eventi speciali per i bambini e iniziative come laboratori, cori Gospel, punti selfie, zampognari, il Natale Jazz, baby dance e concerti.

Anche Montecatini Alto si immergerà nell'atmosfera delle nevicate. Il 31 dicembre, ci sarà un concerto in piazza e il 6 gennaio l'arrivo della Befana a Montecatini Alto.

A Viareggio il Grand Hotel Principe di Piemonte ha ingranato la marcia giusta con una spa attiva, il recente debutto del pranzo della domenica a 'due stelle' (che da tre settimane consecutive sta registrando il sold out) e l'apertura agli esterni del salone delle colazioni (incoronato dai siti di settore come quello più scenografico in Italia) che sta riscuotendo un incredibile successo per la varietà di proposte _ dolci e salate _ in esposizione.

L'attesa è per il Pranzo di Natale un’esperienza gourmet due stelle Michelin con l'immancabile panettone, chiaramente home made, bagnato da un caldo e morbido zabaione. A un costo di 120 euro a persona (bevande escluse) e per i bambini dai 7 agli 11 anni è previsto un costo di 60 euro per baby menu e intrattenimento. Per i bambini dai 0 a 6 anni sono inclusi gratuitamente baby menu e intrattenimento.

Tutto pronto a Barga per gli eventi di Natale 2023. L’atmosfera delle festività sta per tornare e così anche il ricco calendario di eventi natalizi organizzati dal Comune di Barga, in collaborazione con le tante associazioni e le tante attività del territorio. Un variegato programma che prevede mercatini, spettacoli, villaggio di Natale, presepi, appuntamenti enogastronomici e molto altro ancora: una serie di iniziative che coinvolgono tutta la cittadinanza e le diverse fasce d’età nella celebrazione del periodo più magico dell’anno.

Si parte sabato 2 dicembre con l’inaugurazione del “Christmas Village” di Fornaci di Barga (che durerà per tutti i fine settimana di dicembre con ultima data prevista per il 5 gennaio) e si prosegue con tante iniziative fino a Befana, una delle feste più attese nella tradizione barghigiana: venerdì 5 gennaio, infatti, ci sarà il classico appuntamento nel centro di Barga, mentre il 6 le persone si ritroveranno a Pegnana, alla Casina della vecchietta più amata d’Italia.

Dal 2 dicembre, invece, si accenderanno le luminarie nel capoluogo e nelle frazioni.

A Livorno la luminaria di quest’anno è stata allestita a seguito di una manifestazione di interesse rivolta da Fondazione LEM ai Centri Commerciali Naturali e ai commercianti di una stessa strada interessati all’allestimento.

L’obiettivo era quello di facilitare, attraverso il raggruppamento dei soggetti interessati, la relazione e il confronto tra gli esercenti e la ditta Neon Tecnica di Pisa incaricata della realizzazione. L’investimento di Fondazione LEM per conto del Comune ammonta a 70.000 euro (più iva) a cui si aggiungono i contributi dei commercianti che quest’anno hanno aderito in 800. Le luci si accenderanno sabato 25 novembre e resteranno acceso fino a metà gennaio.

Sono previsti addobbi e festoni luminosi a led: si tratta, dunque, di tutti allestimenti a basso consumo. Le strade illuminate sono per il Centro-Zona Mercatale: via del Giglio, piazza Cavallotti, via del Cardinale, via della Coroncina, via Santa Fortunata, porticato via Buontalenti; inoltre, via Grande, via Ricasoli, via Sardi, via Magenta, c.so Amedeo, via Marradi, via Cambini (due lati), via Roma. Zone esterne al centro: zona Colline, zona via Inghilterra, zona Fiorentina, zona Coteto, zona Sorgenti, zona Quercianella, zona Montenero, zona Ardenza (via Mondolfi, piazza Sforzini), zona Venezia (viale Caprera e piazza dei Domenicani). Per altre vie sono ancora in corso le interlocuzioni tra la ditta incaricata, la Fondazione LEM e i commercianti e quindi, sicuramente, saranno ancora altre quelle ad illuminarsi a festa.

Sarà allestito il tradizionale abete in piazza Grande e uno in metallo in piazza Cavour a cura delle aziende del territorio Abate ed Edinfra. Inoltre, alberi di Natale luminosi da 3 metri saranno di ornamento in Corea, Shangai, Collinaia, Montenero, piazza Garibaldi e Antignano. Le consuete installazioni luminose a terra saranno collocate in piazza del Luogo Pio, piazza Attias e piazza Grande. In quest’ultima sarà installata la scritta luminosa I LOVE LIVORNO.

Terme di Saturnia Natural Destination, tra le strutture termali più prestigiose d’Italia nel cuore della Maremma toscana, è la meta perfetta per trascorrere le festività di Natale e Capodanno. Quale miglior periodo se non dicembre, per concedersi un soggiorno di totale relax e benessere e godere dei benefici delle calde acque di Terme di Saturnia che sgorgano ininterrottamente dal cuore della terra alla temperatura di 37,5 °C. Un luogo unico nella natura autentica della Maremma per nutrire il corpo e l’anima e rigenerarsi in attesa del nuovo anno. Diverse, quindi, le esperienze e le proposte di Terme di Saturnia Natural Destination ai propri ospiti per vivere appieno la magia del Natale.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza