Il lunedì, ultima giornata di Taste

A Firenze il cioccolato di Slitti fa incetta di premi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2023 14:16
Il lunedì, ultima giornata di Taste

Ultimo giorno per scoprire le proposte di Taste. L'occasione di degustare le eccellenze delle 538 aziende. Il meglio della food culture contemporanea alla Fortezza da Basso.

Slitti, la Fabbrica di Cioccolato di Monsummano Terme, in provincia di Pistoia, una delle eccellenze della cosiddetta “Chocolate Valley Toscana”, fa incetta di premi a Taste.

In occasione della cerimonia di premiazione delle Tavolette d’Oro, l’oscar del cioccolato (svoltosi all’interno di Taste) e uno dei più autorevoli premi al cioccolato di qualità in Italia, ideati dalla Compagnia del Cioccolato, l’associazione attiva da più di 25 anni, con più di mille associati che ha l’obiettivo con questi premi di fornire un'analisi completa dei cioccolati in vendita in Italia e un orientamento per i suoi soci e per tutti i consumatori, Slitti è stata premiata con oltre 13 riconoscimenti: sono infatti 2 le Tavolette D’Oro 2023 vinte, 3 i Premi del Ventennale e 8 le menzioni come Cioccolati d’Eccellenza.

Per il premio Tavoletta d’Oro 2023, sono due i prodotti ideati da Andrea Slitti vincitori: uno - i “Fichi Calabacita farciti con sambuca” - presentato in anteprima, che si è aggiudicato il primo posto nella categoria “Frutta Ricoperta”; il secondo - la “Pralina Slitti al Caffè Turco” - si è invece aggiudicato il primo premio nella categoria “Praline”.

Il Taste di Firenze è stata anche l’occasione per consegnare gli speciali “Premi del Ventennale”, un riconoscimento assegnato nel 2022 ai migliori cioccolati vincitori negli ultimi vent’anni per ciascuna categoria: qui, Slitti è stata premiata nella categoria “Fondente”, dove il primo posto del Premio del ventennale è andato a SLITTI Gran Cacao 73%, un blend di cacao fini provenienti dal Centro America destinato a soddisfare il più esigente gourmet grazie alla sua equilibrata acidità, fusione e aromaticità; nella categoria “Latte Alta %”, dove è stato premiato SLITTI Lattenero 45%, con il suo perfetto equilibrio tra cacao, latte e zucchero che lo rende un prodotto unico nel suo genere: infine, nella categoria “Spalmabili” con l’iconica Riccosa, la crema al cioccolato al latte resa dolce e profumata dal 51% di Nocciole delle Langhe e cacao selezionati.

Partita dal 1969 dalla torrefazione del caffè, la storia di Andrea Slitti e della sua azienda si è rapidamente evoluta abbracciando il mondo del cioccolato, distinguendosi sin dall’inizio per la selezione delle materie prime e la cura e la lavorazione del prodotto. Oggi, Andrea Slitti è riconosciuto come uno dei più importanti cioccolatieri artigianali al mondo: esperto selezionatore di cacao, affida al suo palato la realizzazione delle sue ricette, che lo hanno portato a vincere oltre 180 premi per la qualità del suo cioccolato.

Notizie correlate
In evidenza