Giornalista fiorentino minacciato a Vienna

Il consigliere regionale Torselli: "Massima solidarietà all'inviato di Firenze Viola". L'Ordine: "Episodi da condannare"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 agosto 2023 11:52
Giornalista fiorentino minacciato a Vienna

Firenze, 25 agosto 2023- Alcuni inviati al seguito della Fiorentina a Vienna in occasione dei play off di Conference, sono stati insultati e perfino aggrediti da alcuni tifosi della squadra austriaca al termine della partita.

In particolare, l'inviato di Firenze Viola sarebbe stato spinto mentre stava documentando i festeggiamenti dopo la vittoria del Rapid e costretto a cancellare le immagini girate.

“Esprimo la massima solidarietà all’inviato di FirenzeViola aggredito ieri sera a Vienna dai tifosi del Rapid. Il giornalista stava facendo il suo lavoro documentando i festeggiamenti dei tifosi dopo la vittoria. Condanniamo con fermezza questa forma di violenza. Speriamo che l’inviato e tutta la redazione di FirenzeViola fra una settimana possano riprendere i festeggiamenti per la qualificazione della … Fiorentina” dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano Francesco Torselli. 

In FirenzeViola.it, uno dei più importanti siti dedicati alla Fiorentina, ieri alle 22,38 è stato scritto: "Una festa decisamente oltre il limite per i tifosi del Rapid Vienna che dopo la vittoria contro la Fiorentina sono rimasti nella pancia dell'Allianz Stadion per continuare a cantare e celebrare il risultato con cori contro la squadra viola. Immagini riprese anche da un inviato di Firenzeviola.it che però è stato minacciato da alcuni tifosi biancoverdi che hanno imposto con qualche spintone la cancellazione pure di alcune foto scattate in precedenza durante la partita che niente avevano a che fare con la festa. Un episodio spiacevole che ha visto coinvolto il nostro invitato e che condanniamo con fermezza".

Piena solidarietà è stata espressa dal presidente dell'Ordine della Toscana, Giampaolo Marchini, a nome di tutto il Consiglio nei confronti dei giornalisti di FirenzeViola che al termine della partita di ieri sera tra Rapid Vienna e Fiorentina sono stati presi di mira da alcuni tifosi austriaci. In particolare, uno degli inviati, che stava riprendendo la festa del dopo gara, è stato minacciato e strattonato fino a essere obbligato a cancellare alcuni video. "Non possiamo che condannare episodi simili - ha detto il presidente Giampaolo Marchini - che sottolineano quanto siano necessarie, anche a livello europeo, norme efficaci a tutela della libertà di informazione".

Il presidente dell'Associazione Stampa Toscana, Sandro Bennucci, e il presidente del Gruppo toscano giornalisti sportivi, Franco Morabito, anche a nome dei rispettivi consigli direttivi, esprimono solidarietà e sostegno ai colleghi. Ast e Ussi, pronti a sostenere i colleghi in qualsiasi iniziativa vogliano intraprendere, chiedono a Uefa e Figc di far luce su quanto avvenuto nello stadio del Rapid Vienna anche per evitare, in futuro, che il lavoro e l'incolumità fisica dei giornalisti vengano messi ancora a repentaglio.

Il presidente dell'Associazione Stampa Toscana, Sandro Bennucci, e il presidente del Gruppo toscano giornalisti sportivi, Franco Morabito, anche a nome dei rispettivi consigli direttivi, esprimono solidarietà e sostegno ai colleghi inviati al seguito della Fiorentina a Vienna in occasione dei play off di Conference, insultati e perfino aggrediti da alcuni tifosi della squadra austriaca al termine della partita.

In particolare, l'inviato di Firenze Viola sarebbe stato spinto mentre stava documentando i festeggiamenti dopo la vittoria del Rapid e costretto a cancellare le immagini girate.

Ast e Ussi, pronti a sostenere i colleghi in qualsiasi iniziativa vogliano intraprendere, chiedono a Uefa e Figc di far luce su quanto avvenuto nello stadio del Rapid Vienna anche per evitare, in futuro, che il lavoro e l'incolumità fisica dei giornalisti vengano messi ancora a repentaglio.

Anche Nove da Firenze esprime solidarietà al collega.

In evidenza