Garage e posto auto, crollano le richieste

Mancano i soldi per garantirsi la sicurezza. C'è anche chi ha rinunciato all'auto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 febbraio 2015 14:22
Garage e posto auto, crollano le richieste

Un riparo sicuro per la propria auto, un parcheggio veloce davanti alla difficile ed estenuante ricerca di un posto nei pressi della propria abitazione. Tutto questo è diventato un lusso che in pochi possono permettersi.Le grandi città vogliono diventare Smart e così alla crisi economica che ha drasticamente ridotto il parco macchine nazionale si sono aggiunte le offerte del Car Sharing e le politiche della mobilità alternativa.Firenze, ad esempio, ha scelto la Tramvia e dietro al consiglio "Lasciate l'auto a casa" spauracchio dei cantieri stradali, in realtà c'è una nuova filosofia di vita che punta sul trasporto pubblico privatizzato.Il prezzo di un posto auto oscilla tra gli 8000 euro dell'Isolotto sino ai 40000 di Santa Croce.

Un Box a Gavinana costa sui 40000 euro. Servono 50000 euro allo Statuto per un Garage, contro i 28000 di Rovezzano.Nel primo semestre del 2014 le quotazioni dei box e dei posti auto hanno evidenziato rispettivamente un calo del 2,9% e del 3,5%.

Nelle grandi città i prezzi dei box sono diminuiti del 2,7%, quelli dei posti auto del 3,4%. Anche i canoni di locazione sono in ribasso: -2,3% e 2,5% a livello nazionale e -2,8% e 3,5% nelle grandi città.

Da alcuni semestri i prezzi dei box hanno un trend al ribasso dal momento che la domanda è in diminuzione e questo sia nelle grandi città sia nei capoluoghi di provincia. Diverse le motivazioni. Innanzitutto la diminuita disponibilità di spesa dei potenziali acquirenti che spinge a “tagliare” la spesa del box in questo momento e a rimandarla a tempi migliori e inoltre l’aumentata offerta dal momento che le nuove costruzioni hanno tutte il box o il posto auto.

I valori più alti si registrano sempre nelle zone centrali dove comunque l’offerta di box non è elevata, ci sono difficoltà di parcheggio e spesso ci sono immobili storici privi o con pochi box.

L’acquisto del box o del posto auto è realizzato sia per uso proprio sia per investimento.

Dai dati raccolti da Tecnocasa sul totale delle operazioni che riguardano un box il 57,8% lo acquista ed il 42,2% opta per la locazione. Il taglio medio di chi acquista è di 18 mq. 

In evidenza