Festival a Livorno: la partecipazione giovanile alle elezioni europee

Progetto su sviluppo e partecipazione giovanile a Borgo San Lorenzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2023 21:29
Festival a Livorno: la partecipazione giovanile alle elezioni europee

La città di Livorno ospita il Festival della Partecipazione Giovanile alle Elezioni Europee, evento vincitore di un finanziamento europeo nell'ambito delle attività dell'European Youth Event 2023.

L'invito è rivolto in particolare ai giovani livornesi e alla popolazione tutta.Gli obiettivi del festival sono quelli di informare i giovani del territorio sulle modalità di voto e sul valore delle elezioni europee, venendo incontro in particolare a coloro che voteranno per la prima volta. Sarà focalizzata l'attenzione sull’importanza del voto, utile a plasmare il futuro dell’Unione europea coinvolgendo i ragazzi in un processo stimolante e partecipativo, creato dai giovani per i giovani.

Il Festival si svolgerà in tre giornate:

Martedì 12 dicembre si svolgerà nella Sala del Consiglio Comunale nel Palazzo Comunale in Piazza del Municipio dalle ore 14:30 alle ore 16:30 l'inaugurazione del Festival con l'esibizione di due violinisti del Conservatorio Musicale Pietro Mascagni. Seguirà un intervento del professore dell'Università di Pisa, Pietro Finelli, il quale ci spiegherà i meccanismi che stanno alla base delle votazioni. Al termine sarà offerto un rinfresco.

Mercoledì 13 dicembre ci incontreremo al Cisternino di Città alle ore 15:30. Rifletteremo sui concetti appresi il giorno precedente e scriveremo insieme le parole chiave del Manifesto su come diventare cittadini attivi alle elezioni europee. Al termine sarà offerto un rinfresco

Giovedì 14 dicembre infine, sempre alle ore 15:30, verrà inaugurata la Panchina Europea di Villa Fabbricotti dedicata a Simone Veil alla presenza delle istituzioni locali. Tutti i ragazzi che avranno terminato il percorso riceveranno un attestato di partecipazione.

L'evento, patrocinato dal Comune di Livorno, è stato organizzato da Nina Palermo, ambasciatrice europea giovani nel programma BuildEu2 del Collectif pour un Service Civique Europeen e membro del Consiglio Comunale dei Giovani di Livorno.

Venerdì 15 dicembre, presso l’Auditorium del Centro di Incontro di Borgo San Lorenzo (Piazza Dante n. 33), dalle ore 18:00, si terrà un evento dal titolo “Restare. Cambiare. Potenziare il protagonismo giovanile nelle aree non urbane attraverso il dialogo europeo” nel quale gli ospiti dialogheranno su come sia possibile, e attraverso quali strategie, la costruzione di scenari futuri per le giovani generazioni che decidono di restare ad abitare territori non urbani quali il Mugello.

Sul palco si confronteranno Giulia Valeria Sonzogno, Dottoranda presso il Gran Sasso Science Institute dell’Aquila, Alessandra Zagli, Responsabile Area Innovazione Sociale presso LAMA impresa sociale, Stefano Malevolti, Coordinatore del Progetto PlaceOut!, Chiara Manfriani e Andrea Barzagli, dell’associazione Foglia Tonda e Serena Landi, Presidente dell’Associazione Beecom, che insieme all’Unione Montana dei Comuni del Mugello organizza l’evento.

L’incontro è parte delle azioni locali del progetto europeo “PlaceOut!" co-finanziato dal programma europeo Youth Together (Erasmus+ Key Action 3) e mira a costruire partenariati internazionali, in particolare fra quattro territori che condividono un simile profilo di marginalità nelle dinamiche economiche, sociali e culturali, ovvero: la Provincia di Badajoz, in Estremadura, Spagna, la Zona Calcidica, nella provincia di Salonicco in Grecia, la Provincia di Gabrovo, in Bulgaria e la valle del Mugello.

“Il Progetto “PlaceOut!” - ha dichiarato Stefano Passiatore, Presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Mugello - vuole aumentare la capacità delle organizzazioni giovanili e delle istituzioni locali in termini di partecipazione, comunicazione, pianificazione e co-progettazione delle politiche per il futuro del nostro territorio, e siamo felici di farne parte”.

Dal 2024 inoltre prenderanno il via due corsi di formazione (in parte dal vivo e in parte online):

  • il primo dedicato ai giovani del Mugello il cui focus sarà sull’empowerment organizzativo, andando a toccare aspetti come la progettazione, la gestione, la comunicazione, il sostegno.
  • il secondo destinato invece alle istituzioni (sia amministratori, giovani impegnati in politica, tecnici etc) che si concentrerà su come promuovere la partecipazione giovanile e il dialogo, sulla comunicazione politica, sulla rigenerazione urbana.

L’idea è quella che questi due gruppi possano acquisire strumenti, tecniche e conoscenze per poter non solo dialogare in futuro con maggior efficacia, ma poter anche co-progettare interventi locali di rigenerazione e innovazione sociale.

Durante l’evento del 15 Dicembre, e con una campagna di comunicazione successiva, saranno presentati contenuti, tempi e aspetti logistici dei due training e saranno indicati i canali per le iscrizioni. I corsi saranno totalmente gratuiti, e aperti a tutte e tutti. Chi volesse maggiori informazioni può scrivere a info@beecom.org

Notizie correlate
In evidenza