Domenica le sfilate del carnevale

Corsi mascherati a Borgo San Lorenzo, Dicomano, Foiano della Chiania e Pistoia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 gennaio 2024 16:47
Viva la Compagnia - La Compagnia del Carnevale feat Luca Bassanese

A Borgo San Lorenzo, domenica 28 gennaio, vi aspetta il secondo corso mascherato del “Carnevale Mugellano”. In Piazza Dante dalle 11.00 la sfilata delle moto e l’opportunità di vivere l’atmosfera allegra e magica creata dal Comitato Carnevale. E dalle 14.00 il via alle sfilate, carri, gruppi mascherati, musica, trenini e tanti coriandoli vi aspettano per un’altra domenica in allegria. L’ingresso è sempre rigorosamente gratuito.

A Dicomano quattro sfilate: il 28 gennaio e il 4, 11 e 13 febbraio. Al capannone del carnevale si danno gli ultimi ritocchi ai carri che quest'anno si annunciano più belli che mai. Oltre ai carri non mancheranno le iniziative che tutti gli anni coinvolgono un intero paese e oltre. Nelle domeniche di Carnevale ci saranno baby dance, il concorso della Dicomaschera e la quarantaduesima edizione della mostra di arti grafiche dei ragazzi delle Scuole dell'infanzia, primarie e secondarie del comprensivo di Dicomano, Londa e San Godenzo e le scuole di Vicchio e Contea. Senza dimenticare le buonissime frittele, i cenci della tradizione e i famosi bomboloni. Non mancherà la musica delle Bande e quest'anno, ad inaugurare le sfilate, ritroveremo la mitica "Sganghenga".

Anche il Carnevale Pistoiese si svolge domenica 28 gennaio, in piazza della Resistenza, a partire dalle 14. I carri allegorici sfileranno anche domenica 4 e 11 febbraio. L’ingresso alla manifestazione, organizzata dal Comitato Cittadino con la compartecipazione del Comune di Pistoia, è previsto da piazza Leonardo da Vinci e da viale Arcadia all’incrocio con via Martiri della Fortezza.

Approfondimenti

Tutto pronto per il carnevale più antico d’Italia, quello che si svolge in Toscana, nel borgo medievale di Foiano della Chiana (Ar), dove da domenica 28 gennaio e fino al 25 febbraio, si svolgerà la 485^ edizione del Carnevale che vanta più storia.

Domenica alle ore 10 l’Apertura dei cantieri del carnevale con i nuovi attesissimi carri allegorici. La ProLoco dalle ore 10 promuove Visite guidate del Centro storico con il Circuito Robbiano. Alle 11 Inaugurazione del Carnevale con il taglio del nastro con Sindaco di Foiano della Chiana e Re Giocondo. Grande spettacolo di apertura del Carnevale di Foiano 2024 con la Parata Valdichiana Disney: la coreografia sarà eseguita da DAM DANZA insieme alle principesse e ai personaggi Disney, ambientati nella fiaba di Coco.

Dalle 12 Carnevale dei Bambini con la Parata ValdichianaDisney: trucca bimbi, palloncini e giochi con gli eroi e i personaggi Disney. Speciale spettacolo “Disney nel mondo di Coco”, con i principali personaggi del cartone animato poi giochi gonfiabili e altre attrazioni gratuite per i più piccoli. Dalle 11 in piazza Cavour sarà attiva l’area del Cibo di strada e di vendita prodotti del territorio a km 0. Alle 12.15 il Cooking Show special guest Luca Bini.

Dalle 14 via con il Carnevale in musica con la “Filarmonica Pietro Mascagni” di Foiano e poi alle 14.30 “Avanti coi carri show” special guest Alessandro Paci – live & streaming. Alle 15 il primo corso Mascherato con i quattro Carri e le rispettive Mascherate che sfilano per le strade del centro storico.

Lo storico Carnevale medievale, promosso dal Comune di Calenzano e organizzato dall’Associazione turistica, torna domenica 11 febbraio con corteo storico, giochi e spettacoli. Il programma inizia alle ore 14 in piazza Vittorio Veneto: le nobili contee arriveranno per il saluto del sindaco. Dalla piazza il corteo, accompagnato dagli Alfieri e Musici della Valmarina, raggiungerà piazza San Niccolò a Calenzano Alto, dove saranno consegnati la Torre d’oro e il Torrino.

Alle 17 spettacolo di fuoco a cura degli Alfieri e Musici della Valmarina e alle 17,30 il tradizionale rogo del Re Carnevale, realizzato dall’Atletica Calenzano. Nel pomeriggio, nella grotta dell’Antro letture di novelle toscane con accompagnamento musicale; in piazza San Niccolò giochi medievali in legno per bambini a cura dell’associazione “Nobiltà e Contado” e nel giardino del Castello giochi a cura di Sale in Zucca. Nel borgo ci saranno punti ristoro a cura delle associazioni del territorio. Il Museo del Figurino storico sarà aperto e sarà possibile prenotare la visita guidata sulla Torre.

Per info: A.T.C. 055 0502161 - segreteria@atccalenzano.it

La domenica precedente, il 4 febbraio, tornerà “Carnevalando”, organizzato dall’ATC con la collaborazione dell’associazione Sale in Zucca e la Misericordia di Carraia, al Centro St.Art Eventi, in via Garibaldi 7. Dalle ore 15 alle 18.30 i bambini potranno festeggiare carnevale con spettacolo di magia e animazione; merenda a cura della Misericordia di Carraia. L’ingresso è a offerta libera.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza