Viareggio: balli e sfilate in strada tra musica, maschere e coriandoli

Il 2 marzo festa originale nel centro di Sarteno: 400 parrucche bionde della Carrà

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2014 19:00
Viareggio: balli e sfilate in strada tra musica, maschere e coriandoli

Denis Dallan, Mauro Bergamasco, Fabio Ongaro, Sergio Parisse, Martin Castrogiovanni saranno sui Viali a Mare domenica (2 marzo) per presentare il loro progetto “I Titani”. Insieme a Miss Cinema e a Miss Toscana sarà protagonista domenica 2 marzo tra i giganti di cartapesta. Il Carnevale di Viareggio invaderà le vie pedonali del centro città, portando con sé colori, maschere e stelle filanti, per coinvolgere tutti in un pomeriggio di spensieratezza e svago. "Scatta il Carnevale 2014" è il challenge fotografico instagram del Carnevale di Viareggio 2014.

A Viareggio arrivano blogger toscani e nazionali specializzati in turismo per raccontare attraverso i social la manifestazione viareggina. E' organizzato da: Wishversilia, 2muv e Versiliatoday, in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio e l’associazione culturale I Carnevalari. Raffaella Carrà e la televisione degli anni Ottanta sono i protagonisti della festa di carnevale a Sarteano, domenica 2 marzo. Centinaia di persone con il famoso caschetto biondo (ne sono stati acquistati quattrocento), invaderanno le strade del centro storico e piazza XXIV giugno dove si svolgeranno giochi, spettacoli, sketch, ispirati a spettacoli televisivi come “Pronto Raffaella”, “Scommettiamo che”, “Il pranzo è servito”… L’idea è di Gabriele Valentini, resa possibile dall’Ombrico e da altre diciotto associazioni.

Ancora una volta, Sarteano dimostra una grande creatività collettiva, e voglia di stare insieme. Tutto partirà alle 14,30 da piazza Domenico Bargagli, con un corteo che percorrerà le vie del paese e confluirà nella piazza principale, dove la partecipazione ai giochi sarà permessa utilizzando i tallurini sarteanesi: ogni gioco ha un suo valore, e per accedervi si deve pagare con questa originale valuta. Si può ritirarla dalle casse della banca Sarteanese, in piazza, tramite una semplice offerta.

Ci saranno ospiti inattesi in un pullulare di luci e colori, un grande spazio tv, una postazione radio ispirato alla trasmissione cult “Super classifica show” e la musica live del gruppo Lucky deep. “Si tratta di un carnevale innovativo – afferma il sindaco Francesco Landi - che riunisce tutto il mondo associativo sarteanese. Il suo valore sta nel coinvolgimento popolare, davvero straordinario”. Le Associazioni coinvolte, oltre l'Ombrico sono:
 Nuova Accademia degli Arrischianti; Giostra del Saracino
; le contrade di San Lorenzo
, della Santissima Trinità
, di San Bartolomeo
, Sant'Andrea
 e San Martino; p
roloco; 
Baraonda; 
Pattinatori la Fenice; 
Spazio sport;
 Non solo mamme
; Pgs; Filarmonica; Auser; 
Sarteano Viva; 
Nuova Olimpic Sarteano.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza