Stasera l'anteprima di www.arcobalenodestate.it

Intenso il programma di eventi in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2016 00:02
Stasera l'anteprima di www.arcobalenodestate.it

Giovedì 16 giugno al Parco delle Cascine, anteprima di Toscana Arcobaleno d’Estate, la manifestazione della Regione Toscana ideata per lanciare la stagione turistica alle porte. La serata alle Cascine (parco del Quercione davanti all’Aeronautica) è un cocktail party ad invito realizzata con il patrocinio del Comune di Firenze. Alle 19.30 è previsto il brindisi arcobaleno in mongolfiera, tra l’altro in diretta RAI.

Saranno presenti il presidente della Regione Enrico Rossi, l’assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo, il direttore di Toscana Promozione Turismo Alberto Peruzzini, il presidente di FIPE Confcommercio Firenze Aldo Cursano, il direttore di Fondazione Sistema Toscana Paolo Chiappini,  ma anche il sindaco Dario Nardella e il presidente del Quartiere 1, Maurizio Sguanci. Marco Stabile preparerà uno dei suoi piatti, il Castello di Verrazzano ha realizzato uno spumante ad hoc per l'occasione, la Pasticceria Sieni ha ideato i pasticcini arcobaleno.

Ci sarà anche il gelato di Badiani e i sushi men di Kome che proporrano coloratissimi finger food. Silfi si occuperà dei giochi di luce.

Dal 17 al 21 giugno torna Toscana Arcobaleno d'Estate, la grande festa organizzata dalla Regione Toscana con il supporto di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e QN-La Nazione. Saranno cinque giorni di festa che inaugureranno ufficialmente l’inizio della stagione estiva con un fitto calendario di eventi che animeranno il territorio offrendo il meglio dell'offerta turistica regionale legata al mare, alla montagna, all’arte ma anche all'enogastronomia, agli sport all’aria aperta insieme al cartellone culturale ricco di Festival e concerti. Tra gli eventi in calendario si segnalano: venerdì 17 giugno in piazza del Carmine a Firenze, lo spettacolo gratuito che vedrà l'esibizione di comici del calibro di Paolo Ruffini, Cristiano Militello e David Pratelli.

Sabato 18 giugno il clou della festa si sposterà a Viareggio. Piazza Mazzini ospiterà, infatti, un grande show musicale, anche questo ad ingresso gratuito, che andrà a coincidere con la Notte Bianca. Tra gli artisti sul palcoEnrico Ruggeri e i toscanissimi Gatti Mezzi. Inoltre, a fare da madrina di entrambe le serate, quella fiorentina è quella versiliese, ci sarà l'affascinante Claudia Gerini.

Domenica 19 giugno dalle ore 17:00, le cantine dell’Orcia presentano il loro Toscana arcobaleno d’estate 2016. In programma trekking nei vigneti, assaggi di zuppe tipiche e vino Orcia Doc. Alle ore 17,00 in ogni cantina avrà inizio il trekking nei vigneti con una guida d’eccezione, il produttore. Alle ore 18,00 il brindisi unirà contemporaneamente le sette cantine protagoniste dell’evento, ognuna delle quali abbinerà ad un calice di Orcia doc una specialità tipica. Il brindisi “Orcia Arcobaleno” del 19 giugno è anche social. Scatta e condividi con il tag dedicato #orciaarcobaleno, insieme a quello ufficiale dell’iniziativa #ArcobalenodEstate, sui canali social Facebook, Twitter e Istagram. Un modo per raccontare attraverso le immagini l’inizio dell’estate, il territorio e le cantine del vino Orcia.

Foto gallery
In evidenza