La Final Six della World League 2014 di pallavolo maschile

Dal 16 al 20 luglio al Mandela Forum. Saccardi: "Firenze e la Toscana pronte ad accoglierla"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 marzo 2014 13:56
La Final Six della World League 2014 di pallavolo maschile

Il Mandela Forum ospiterà la Final Six della World League 2014 di pallavolo maschile, dal 16 al 20 luglio. L’edizione 2014 sarà la più numerosa di sempre: le squadre che prenderanno parte alla fase di qualificazione passeranno infatti dalle 18 del 2013 a 28. La finale di questa manifestazione, che vedrà affrontarsi le migliori formazioni al mondo, torna in Italia – per la prima volta a Firenze – dopo 10 anni da Roma 2004. “La World League di pallavolo maschile in programma al Mandela Forum nel mese di luglio – ha sottolineato il vicesindaco Dario Nardella – prosegue il calendario di grandi eventi sportivi che abbiamo ospitato in questi anni e che proiettano la nostra città alla ribalta mondiale.

La Final Six della World League è anche il riconoscimento per il Mandela Forum più che mai sede ideale per eventi sportivi indoor e rappresenta la conferma della vocazione della nostra città a ospitare grandi appuntamenti a carattere nazionale e internazionale. Lo stesso si può dire per la capacità organizzativa delle nostre società e dei nostri dirigenti, che ringrazio sentitamente, così come ringrazio i volontari per la loro opera insostituibile e che in quei giorni saranno il vero motore’ della manifestazione.

Sono certo che ancora una volta gli sportivi fiorentini sapranno rispondere con entusiasmo e il Mandela Forum sarà gremito da un gran numero di spettatori che non vorranno perdersi questo evento altamente spettacolare”. La grande tradizione, l'enorme seguito e la capacità attrattiva di Firenze e della Toscana. Saranno questi gli elementi su cui si punterà per creare una cornice adeguata alla Final Six della World League di Volley 2014. Firenze è stata scelta dalla FIVB e dalla FIPAV come sede della fase finale della prestigiosa manifestazione che la Nazionale italiana ha vinto ben 8 volte (in testa c'è il Brasile, con 9 trionfi).

Sarà il Mandela Forum, dal 16 al 20 luglio prossimi, ad ospitare sei delle più forti Nazionali, con l'Italia già certa della partecipazione in quanto paese ospitante. Alla conferenza stampa di stamattina, oltre alla vicepresidente Stefania Saccardi c'erano anche il presidente della Federazione Carlo Magri ed il ct della Nazionale Mauro Berruto. "É la prima volta per Firenze – ha detto Stefania Saccardi – e sono certa, anzi sicurissima, che sarà un altro successo". Firenze e la Toscana ospitano l'ennesimo evento sportivo di grandissimo livello, a breve distanza di tempo dai Mondiali di ciclismo.

"Ho ancora negli occhi – ha aggiunto - la grande partecipazione di gente ma anche la consapevolezza di essere all'attenzione del mondo ed il grande amore per lo sport. Firenze e la Toscana hanno più volte dimostrato, se sollecitate ne modo giusto, di saper rispondere in modo adeguato alle grandi manifestazioni". La Final Six della World League torna in Italia dopo dieci anni. Fu infatti Roma l'ultima ad ospitarla nel 2004 e prima ancora Milano, nel 1991, 1994 e 1998 e Genova, nel 1992. Il Mandela Forum è pronto al grande evento, come conferma la stessa Saccardi: "Il palazzetto ha subito di recente un importante restyling, sarà il teatro perfetto per questo evento di livello mondiale.

Durante quei giorni tra l'altro verrà ricordata la figura di Nelson Mandela, si celebrerà infatti il primo compleanno dopo la sua scomparsa. Vorrei sottolineare la volontà di dedicare questa struttura ad una personalità come Mandela e non a uno sponsor". La pallavolo a Firenze ha un movimento fortissimo. "Probabilmente – ha concluso la vice presidente - è la disciplina più praticata, e soprattutto vede una partecipazione femminile elevatissima. Come tutti gli sport di squadra ha una forte valenza sociale, in grado di avvicinare tanti ragazzi e ragazze.

La scelta della Federazione è stato un regalo straordinario, Firenze e la Toscana sapranno onorarlo".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza