Toscana taroccata, campagna flop, è bufera sul presidente Enrico Rossi

Lo sberleffo è mondiale, ed il post del Presidente Rossi fa andare su tutte le furie i toscani.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 febbraio 2014 10:27
Toscana taroccata, campagna flop, è bufera sul presidente Enrico Rossi

La Toscana finisce nel telegiornale nazionale dove l'Italia intera sorride e la deride. Perché? Alzi la mano chi non si è sentito in imbarazzo davanti alle immagini che stanno facendo il giro del mondo con i toscani accusati di aver artefatto le immagini del proprio territorio. Una regione che potrebbe tranquillamente vivere del proprio turismo, amata, apprezzata e stimata nel mondo che arriva a farsi prendere in giro perché alla fiera internazionale del turismo si presenta con le immagini ripassate a Photoshop. Per ogni immagine ad effetto un sonetto alla Dante Alighieri.

Fin qui tutto bene, anche l'idea accattivante non è malvagia, il problema nasce quando l'effetto Social ha un ampio rimbalzo e dall'altro capo del mondo iniziano a rivendicare quegli 'inserimenti scenici' che sono propri di altri territori. "Sono stati spesi 100mila euro per una campagna pubblicitaria che presenta alberi secolari da Il Signore degli anelli e speroni di roccia da Grand Canyon davanti a paesaggi notoriamente ornati di colline e cipressi. Ma cosa vi è preso?" questo il tono dello sberleffo che arriva dall'etere, dal digitale terrestre e dal world web. I più gentili lo definiscono "Autogol" da manuale, altri, più arrabbiati, non si trattengono dalle critiche feroci. "Ma come si può arrivare a tanto?" scrive qualcuno, mentre il post del Presidente che parla di #ToscanaTaroccata viene condiviso da tutti i toscani rimasti allibiti dopo le dichiarazioni. Già, perché il presidente Enrico Rossi non difende la scelta, ma affonda il colpo: "#ToscanaTaroccata.

Anche se la campagna promozionale turistica l'abbiamo fatta noi, anche se dicono che costa poco e sarà efficace, a me questa "Toscana Taroccata" non piace proprio per niente. Io amo la #Toscana così com'é" apriti cielo (quello rosso, di Via col Vento) arrivano commenti da tutte le parti. "Ma come può dire questo presidente?", "Se lo pensa davvero ritiri immediatamente la campagna", "Chi ha pagato e chi ha autorizzato il pagamento?", "Li usate così i nostri soldi in tempo di crisi?" ecc.

Divina Toscana è la campagna promozionale per la Borsa del turismo.

L'assessore Cristina Scaletti aveva detto al momento del lancio: "La nuova immagine della Toscana evoca proprio un'offerta che punta sulla qualità e sull'emozione che guida ogni scelta di viaggio" adesso è atteso un chiarimento all'interno della Giunta. AntLen

Notizie correlate
In evidenza