Duomo Firenze: performance notturna fino all’alba del 4 settembre

Un evento unico che coinvolge 7 writers in contemporanea a Firenze, Milano e Napoli.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 settembre 2013 17:27
Duomo Firenze: performance notturna fino all’alba del 4 settembre

Firenze_2 settembre 2013. Piazza Duomo, simbolo dell’arte nel mondo, da oggi diventa teatro di una performance artistica unica nel suo genere. Il grande spazio 10x7m riservato alle affissioni pubblicitarie diventa una enorme tela, dove 3 artisti realizzeranno un’opera di street art “live”, sotto gli occhi dei fiorentini e dei turisti, con una performance che li vedrà cimentarsi in acrobatiche evoluzioni a oltre 10 metri da terra. Per la realizzazione dell’opera verranno utilizzati oltre 500 spray di tutte le sfumature di colori e diverse piattaforme aeree. Iniziata questa notte, verrà finalizzata nei prossimi giorni, per essere completata nella notte tra il 3 e il 4 settembre.

Da mezzanotte alle sei del mattino la notte fiorentina sarà animata da una performance unica, mai realizzata prima in un centro storico italiano. In contemporanea, altre due opere monumentali di street-art verranno realizzate nel centro di Milano e Napoli, da writers dallo stile assolutamente personale e riconoscibile, che rappresentano il passato e il futuro della street-art italiana, come Pao, Macs, Speck. L’operazione, la prima ad essere condotta su scala nazionale, in location prestigiose e su superfici di così grandi dimensioni, è coordinata da Monkeys Evolution, associazione nata nel 2004 a Torino dall’unione di 4 writers, con l’obiettivo di diffondere i graffiti come mezzo espressivo artistico e contemporaneo.

L’associazione riunisce intorno a sé appassionati e professionisti nell’ambito delle arti visive, dei graffiti e della street-art, con lo scopo di sviluppare progetti creativi e culturali insieme alla cittadinanza, per creare occasioni di condivisione, scambio di competenze e conoscenza. Invitandovi in piazza Duomo per assistere dal vivo al making-of di questa opera d’arte e incontrare gli artisti coinvolti, restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione,

Notizie correlate
In evidenza