Software open bilancio a disposizione delle amministrazioni

Si scarica on line con un semplice link il software “open bilancio” della Provincia che le altre amministrazioni potranno utilizzare liberamente per rendere consultabile e trasparenti ai cittadini i propri conti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 luglio 2013 16:12
Software open bilancio a disposizione delle amministrazioni

Si scarica on line con un semplice link il software “open bilancio” della Provincia di Prato che le altre amministrazioni, del territorio e di tutta Italia, potranno utilizzare liberamente per rendere consultabile e trasparenti ai cittadini i propri conti. “Abbiamo già fatto una prima comunicazione invitando i Comuni della Provincia, che hanno già dimostrato interesse per questa opportunità – spiega l'assessore al Bilancio della Provincia Alessio Beltrame – Il software messo a punto dai nostri tecnici è gratuito.

Lo mettiamo a disposizione perché speriamo che questa modalità di trasparenza si diffonda e permetta il costituirsi di una rete di enti, di una comunità in grado di produrre idee per evolvere ulteriormente il software”. Su open bilancio (cliccabile dalla home page del sito della Provincia) è già funzionante un link dal quale enti e associazioni possono scaricare direttamente il programma. Il progetto è facilmente installabile e configurabile per cui si presta al riutilizzo. La Provincia aveva già avuto delle richieste da alcuni Comuni italiani per poter usare il software ed ha quindi deciso di sperimentare questa nuova modalità per renderne estremamente semplice e immediato l'utilizzo. “Open bilancio” permette a tutti i cittadini di analizzare in modo semplice e diretto il bilancio dell'ente.

Si tratta di uno strumento di trasparenza che ha il preciso intento di rendere "leggibili" in modo immediato i conti: cliccando sull'anno che interessa compaiono le entrate, uscite, incassi, pagamenti, indicatori ed avanzo di amministrazione. Tutte le diverse aree sono navigabili attraverso click successivi che aprono nuove finestre con approfondimenti via via sempre più dettagliati. Un grafico aiuta la "visualizzazione" di tutte le informazioni, la sezione dei "trend" consente un rapido confronto del bilancio nei diversi anni.

Il progetto è stato sviluppato esclusivamente con risorse interne utilizzando codice e software con licenza "open-source".

In evidenza