Sant’Orsola: l’ex convento rimane un ‘buco nero’

Nel progetto di riordino dell’area di San Lorenzo la procedura di project financing si è arenata. Il capogruppo Pd Bonifazi: “Barducci pensi meno a Renzi e più alla Provincia”. Interrogazione a risposta urgente del Capogruppo della Lega Nord

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 luglio 2013 15:54
Sant’Orsola: l’ex convento rimane un ‘buco nero’

"A pochi giorni dalle celebrazioni di San Lorenzo del 10 agosto in cui sarà avviato il complessivo riordino di tutta l’area attorno al mercato, l’unico ‘buco nero’ riguarda il recupero Sant’Orsola, per il quale si leggono notizie che non lasciano intravedere via d'uscita”. Lo afferma il presidente della commissione cultura Leonardo Bieber in merito alla vicenda dell’ex convento abbandonato di proprietà della Provincia di Firenze, per il quale si è arenata la proceduta di project financing.

“Dobbiamo constatare – dice ancora il consigliere Bieber – che la Provincia su questo argomento non ha battuto un colpo. E le notizie apparse oggi sulla stampa non sono altro che una conferma. L’operazione di riqualificazione del complesso era partita dall’amministrazione provinciale a guida Matteo Renzi ma da allora, e sono passati diversi anni, nessun passo avanti è stato fatto. E ora Barducci viene a chiedere aiuto al Comune…”. “Un ennesimo esempio – concude Bieber – che ci porta a una riflessione sulle Province e che rende quanto mai attuale e necessario accelerare l’iter per la riforma”. “Barducci dimostra di essere tutto chiacchiere e distintivo.

Invece di criticare il sindaco Renzi con attacchi che ormai vanno avanti da anni e che sembrano essere diventati il fulcro della sua attività, perché il presidente della Provincia non si occupa delle questioni di competenza provinciale tipo la variante di Grassina, le iniziative culturali, i progetti sull’Arno su cui non si vedono risultati concreti? Adesso, poi, ha anche il problema di Sant’Orsola! Si apprende, infatti, dai giornali che si è arenata la procedura di project financing promossa dai privati per il recupero dell’ex convento, che doveva essere il fiore all’occhiello dell’amministrazione guidata da Barducci e che invece rischia di essere il suo più grande flop.

Un consiglio: Andrea pensi meno a Matteo e più alla Provincia”. Lo afferma il capogruppo Pd Francesco Bonifazi, commentando quanto uscito oggi su un organo di stampa cittadino a proposito del recupero dell’ex convento di Sant’Orsola abbandonato da un quarto di secolo. Circa l'Ex Convento di Sant'Orsola e i lavori da tempo in fase di stallo per mancanza di finanziamenti anche la Lega Nord interroga la Provincia di Firenze per conoscere lo stato dell'arte dei lavori nello storico complesso di Via Guelfa e se vi siano a tutt'oggi nuove proposte di project financing (in vista della scadenza fissata per l'imminente mese di luglio), per portare a termine i lavori dello storico edificio di proprietà della Provincia di Firenze.

Notizie correlate
In evidenza