Sovana: inaugurazione del museo di San Mamiliano

Il nuovo museo delle monete d'oro conterrà il “tesoro di Montecristo”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2012 13:57
Sovana: inaugurazione del museo di San Mamiliano

FIRENZE– Sarà ufficialmente inaugurato sabato 28 luglio, alle ore 11 e 30, il nuovo museo nella rinnovata chiesa di San Mamiliano, a Sovana (GR), che custodirà il cosiddetto “tesoro di Montecristo”: alcune centinaia di monete d’oro di epoca romana, ritrovate sotto l’altare della stessa chiesa, oggi trasformata in museo grazie all’accordo tra Regione, Mibac e Fondazioni bancarie. All’inaugurazione presenzieranno l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti e il sindaco di Sorano Pierandrea Vanni. Rimaste nascoste per 1500 anni all'interno della chiesa di San Mamiliano, la piu' antica di Sovana e intitolata al copatrono della città, nonostante le cercassero in tanti, convinti che la leggenda che parlava di un tesoro di San Mamiliano nascosto a Sovana avesse un fondamento, sono state ritrovate casualmente alcuni anni fa durante alcuni lavori di scavi in un'olla.

Le 498 monete d'oro che la riempivano costituiscono uno dei piu' importanti, per numeri, per qualità e per provenienza, tesoretti tardo-antichi tornati alla luce in Italia. Ora tornano a Sovana in un museo realizzato appositamente per loro in San Mamiliano. Ad inaugurarlo, domani, sabato 28 luglio alle ore 11 e 30, saranno l'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti, il sovrintendente per i beni archeologici della Toscana Andrea Pessina e il sindaco di Sorano, nel cui territorio si trova Sovana, Pierandrea Vanni.

Al termine nel vicino palazzo Bourbon del Monte, assessore, sovrintendente e sindaco terranno una conferenza stampa e annunceranno anche nuovi, importanti interventi previsti per la necropoli etrusca di Sovana. Il programma della giornata prosegue, sempre a Palazzo Bourbon del Monte, alle 16 e 30 con la presentazione del catalogo e successivamente con la presentazione del progetto

Infine alle 21 e 30 per iniziativa dell'Associazione Adocchichiusi concerto di musica classica con Musiche di Paganini, Bartok, Saint Saenes e altri. Solisti Fabrice Pierre Arpa e Marco Loguercio Piazzolla. Nell'ambito poi delle notti dell'archeologia promosse dalla regione Toscana e dalla Fondazione Toscana Spettacolo, Sovana ospiterà due grandi eventi, il 29 e il 31 luglio.Il 29 luglio alle ore 18 alla Tomba Ildebranda spettacolo con Riccardo Tesi and Band Italiana e con la partecipazione speciale di Gianluigi Carlone Banda Osiris.

Martedì 31 luglio alle ore 21,15 a Sovana, in Piazza del Pretorio, spettacolo di Valerio Massimo Manfredi, David Riondino e Paolo Bessegato in "Ulisse il Mistero del Secondo Viaggio".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza