Terminate le “Tuscany Series”

Si è conclusa la stagione 2011 delle “Tuscany Series”, il grande torneo internazionale di baseball e softball giovanile, che ha visto protagonisti i diamanti di Antella, Arezzo, Grosseto e San Casciano Val di Pesa.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 agosto 2011 12:01
Terminate le “Tuscany Series”

Si è conclusa la stagione 2011 delle “Tuscany Series”, il grande torneo internazionale di baseball e softball giovanile, che ha visto protagonisti i diamanti di Antella, Arezzo, Grosseto e San Casciano Val di Pesa. In queste settimane, nelle splendide cornici delle campagne toscane di Arezzo, Firenze e Grosseto sono state allestite tutte le strutture necessarie all’accoglienza delle squadre, degli accompagnatori, dello staff, dei parenti e degli appassionati, numerosissimi, che hanno deciso di trascorrere nella splendida terra di Toscana queste fantastiche giornate di sport e di fratellanza. E’ appunto la fratellanza tra culture diverse il grande “fuoricampo” che da anni il Comitato organizzatore delle Tuscany Series segna con i propri tornei.

Partecipare alle Tuscany è, infatti, un modo importante non solo per praticare baseball e softball ad un elevato livello e per visitare le splendide terre toscane, ma anche di incontrare e vivere assieme a tanti altri amici, più o meno giovani, provenienti da tutto il mondo ed uniti dall’unica passione per lo sport della mazza e del guantone. I numeri delle Tuscany 2011 sono eccezionali. Sono state infatti giocate ben 194 gare (79 a Grosseto, 75 ad Arezzo, 22 all’Antella e 18 a San Casciano Val di Pesa), nonostante il maltempo che ha costretto ad annullare, per pioggia o per motivi contingenti alla disponibilità delle squadre, alcune delle gare dei tornei aretini. Alla kermesse hanno partecipato ben 69 squadre (28 ad Arezzo, 26 a Grosseto, 8 a San Casciano Val di Pesa e 7 all’Antella), raggruppate in otto nazioni (49 le squadre italiane, 6 quelle israeliane, 4 provenienti dalla Repubblica Ceca, 3 dalla Germania, 3 dai Paesi Bassi, 2 dalla Francia, 1 dagli Stati Uniti ed 1 addirittura dal Sud Africa). In totale, i diamanti di Antella, Arezzo, Grosseto e San Casciano sono stati solcati da 945 giocatori (368 ad Arezzo, 356 a Grosseto, 112 a San Casciano Val di Pesa e 109 ad Antella), ovviamente esclusi i tecnici, gli accompagnatori ed i supporters. La palma del torneo singolo che ha visto il maggior numero di presenze è andata a San Casciano Val di Pesa, il cui Chianti Contest ha visto partecipare 112 giocatori, sempre esclusi tecnici ed accompagnatori. Ecco, infine, l’elenco delle squadre vincitrici dei vari tornei: GROSSETO RAGAZZI - MONTEFIASCONE GREEN GROSSETO ALLIEVI - JUNIOR GROSSETO 1 GROSSETO CADETTI - JUNIOR NETTUNO GROSSETO SENIOR SOFTBALL - BOLLATE AREZZO ALLIEVI - ISRAELE (ISR) AREZZO CADETTI - KOTLARKA (CZK) AREZZO UNDER 21 - GAUTENG GIANTS (SAF) AREZZO UNDER 16 SOFTBALL - BAVARIAN ALL STARS (GER) AREZZO SENIOR SOFTBALL - AREZZO SAN CASCIANO CADETTI - AQUITAINE (FRA) ANTELLA RAGAZZI - GRIZZLIES TORINO Dopo questa edizione da record, l’appuntamento va, dunque, al 2012, per il quale il Comitato Organizzatore - guidato da Gianfranco Lisi e che riunisce le Società di baseball e softball del Siena, del Chianti, del BSC Arezzo, dell’ASD Antella, dei Salt Peanuts Arezzo, dello Junior Grosseto Baseball e del Cosmos di San Casciano – si è già messo all’opera fin da subito, per far sì che tutto sia sempre organizzato con la massima perfezione, non solo per offrire un grande sport ai partecipanti, ma per portare nel proprio cuore le terre di Toscana al ritorno nei loro luoghi di origine.

Notizie correlate
In evidenza