Musica Reale

Siena e Montalcino: dal 14 al 20 luglio la quinta edizione del festival di musica da camera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 luglio 2011 15:40
Musica Reale

Un ricco programma di concerti dei musicisti della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam con la novità del concerto a mezzogiorno in piazza a Montalcino domenica 17 luglio. Si svolgerà da giovedì 14 al 20 luglio tra Siena e Montalcino la quinta edizione del Festival Musica Reale, la manifestazione dedicata alla musica da camera che ospita famosi musicisti internazionali che si esibiranno il 14 e il 15 luglio a Siena, nel Teatro di Verzura della Villa di Geggiano, e dal 18 al 20 luglio a Montalcino, nel Teatro degli Astrusi. Domenica 17 a mezzogiorno invece, sempre a Montalcino, è previsto un concerto straordinario di musica da camera nella centralissima Piazza Garibaldi.

Dopo l'edizione dello scorso anno con Ronald Brautigam e Phil Grabsky che presentò il suo documentario " In search of Beethoven", torna il Festival organizzato dall'Associazione Musica Reale, con il contributo ed il patrocinio del Comune di Montalcino, della Provincia di Siena e di Villa di Geggiano. Anche quest'anno ricco il programma di concerti che spazia dalla musica da camera classica a quella contemporanea e che include musiche di Luigi Boccherini, Franz Schubert, Felix Mendelssohn, Dvoràk, Maurice Ravel, Heitor Villa-Lobos e Sir Arthur Bliss.

I concerti saranno eseguiti da dodici musicisti della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, secondo la formula voluta da Peter Sokole, direttore artistico e ideatore del Festival, che ogni anno chiama solisti di diversi strumenti d'orchestra così da avere una scelta di repertorio praticamente illimitata ed una creativa programmazione. Musica Reale è sotto il patrocinio di H.R.H. Principe Carlo di Borbone, Duca di Parma e Piacenza. Tutti gli eventi in programma avranno inizio alle ore 19, escluso domenica 17 a Montalcino con inizio alle 12, e saranno preceduti da aperitivi con degustazione di vini e prodotti tipici che si svolgeranno nel giardino della Villa di Geggiano e sulla terrazza del Teatro degli Astrusi di Montalcino a partire dalle 18.15 e il cui costo è compreso nel biglietto di ingresso. Dopo i concerti sarà possibile, per chi lo desidera, cenare all'aperto con gli artisti ma solo su prenotazione al numero 3471807408 o per e-mail a: info@musica-reale.com.

Costi dei biglietti, 25 euro intero, 20 euro ridotto. Info: Ufficio Turistico di Montalcino, tel. 0577.849331, sito web: www.musica-reale.com

Notizie correlate
In evidenza