Prostituzione e permessi di soggiorno finiscono in teatro

Il gruppo “Le signorine” presenta "BUMPS", dramma dedicato al mondo della prostituzione, squarcio feroce e impietoso sulla vita di giovani straniere arrivate in Italia con il miraggio di un lavoro.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2010 19:40
Prostituzione e permessi di soggiorno finiscono in teatro

Ultimo spettacolo teatrale del 2010 al Centro “I Macelli” sabato 4 dicembre ore 21.30, ingresso libero con il gruppo “Le signorine” che presenta "BUMPS", dramma dedicato al mondo della prostituzione, squarcio feroce e impietoso sulla vita di giovani straniere arrivate in Italia con il miraggio di un lavoro e ritrovatesi poi a vivere ai margini di un mondo che le ignora e le sfrutta al tempo stesso. In scena Laura Bandelloni, Irene Barbugli ed Umberto D'Arcangelo, diretti da Massimo Bevilacqua.

Il testo, inedito, è di Giacomo Fanfani, frutto dello studio dei testi de “Il Guardiano” di Harold Pinter. “Le puttane non esistono, così hanno detto...”. È l’illusione di una redenzione scaturita dal tentativo di mettere a tacere, celare, sopprimere, anzi ignorare la loro esistenza, un lavoro che mette in evidenza l'incomunicabilità e l'incapacità di esternare le reali condizioni esistenziali dell'individuo raccontando la quotidianità, con una violenza brutale sempre pronta ad esplodere.

Tre figure femminili, con un comune destino, ma la cui individualità è espressa da ambizioni e sogni individuali e diversi. Lo spettacolo sarà preceduto e seguito dalla video performance di Lorenzo Ciacciavicca, nell’ambito del progetto di arte contemporanea “FU ORA”. Una proiezione sull’arcata trasparente dei Macelli, visibile dall’interno e dall’esterno, che riflette sul tema dell’educazione e della scuola, vista come istituzione opprimente per la creatività e la curiosità dell’individuo.

Nella poetica di Ciacciavicca, la luce del neon delle aule scolastiche è artificiale, obbligata, costretta come l’educazione, contrapposta alla luce naturale del sole che passa dalla finestra.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza