Per gli abitanti della Montagna Fiorentina 34 corsi di formazione

Agricoltura, ambiente, moda, pelletteria, fotografia, informatica, riprese video, teatro per sostenere la ricollocazione sul mercato del lavoro.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2010 15:32
Per gli abitanti della Montagna Fiorentina 34 corsi di formazione

Trentaquattro corsi di formazione per aiutare gli abitanti del territorio a collocarsi o ricollocarsi nel mondo del lavoro. Questo il risultato della collaborazione tra 11 agenzie formative, guidate dall'istituto Balducci di Pontassieve, e la Comunità Montana. Le iscrizioni ai corsi sono aperte: la Provincia di Firenze ha, infatti, aaffidato definitivamente i corsi al centro formativo territoriale (CFT) della Comunità Montana Montagna Fiorentina, che si svolgeranno per la maggior parte all’Istituto Balducci di Pontassieve. Chi fosse interessato all’iscrizione potrà recarsi all’Istituto Balducci il lunedì dalle 14:30 alle 17:30 ed il sabato dalle 10 alle 14, o presso la sede della Comunità Montana a Rufina in via XXV aprile 10 a Rufina il mercoledì dalle 10 alle 14.

Recandosi a uno dei due sportelli si potrà naturalmente iscriversi, ma anche avere orientamento ed informazioni sui corsi che sono presenti al catalogo, o studiare un percorso formativo a seconda delle esigenze dell’utente. Entrando nello specifico i corsi offrono veramente molte strade da perseguire: si va dall’apprendimento della lingua inglese applicata, ad esempio, ai servizi, alla certificazione europea delle competenze informatiche (ECDL), all'informatica nella gestione aziendale, ma non si tralascia il mondo agricolo con un corso di “potino” e quello legato al vino con le lezioni di “Wine promoter” o “Accoglienza in cantina”.

Strettamente connessi al mondo del lavoro i corsi dedicati alla pelletteria ed agli operatori che si occupano di risparmio energetico. Possono offrire possibilità anche corsi come il “Cucito”, “Benessere Bionaturale”, “Tutor d’aula e sollecitatore”, “Tecniche di vendita”. Per chi ha ambizioni legate al mondo della moda, cinema e fotografia, ci sono, infine, ci sono interessanti opportunità: si va dal “la fotografia di moda e lo still life”, “post produzione audio per progetti televisivi, cinematografici e multimediali” e “Metodologie per l’utilizzo delle tecniche teatrali”. Una scelta ampia che abbraccia campi diversi e permette, soprattutto, alla fine dei corsi di trovare facilmente una sistemazione lavorativa interessante.

Notizie correlate
In evidenza