Si avvicina la Festa Medievale di Fucecchio

Domenica 19 settembre prima edizione di “Salamarzana”: antichi mestieri, spettacoli e giochi, degustazione di piatti tipici.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2010 16:31
Si avvicina la Festa Medievale di Fucecchio

Domenica 19 settembre, dalle ore 15 alle ore 20, si svolgerà a Fucecchio, nel centro storico, la prima edizione della festa medievale, Salamarzana. Salamarzana è il nome latino dell’antico castello medievale, edificato sul “Poggio Salamartano”. La “Festa” nasce per valorizzare il centro storico di Fucecchio e come occasione di rilancio turistico del territorio. Si colloca tra le iniziative di rivisitazione storica rivolte ai luoghi che anticamente si trovavano sul cammino della Via Francigena. Attraverso l’utilizzo di torce, stendardi e arredi vari verranno enfatizzati gli spazi in cui si svolgerà la Festa.

Il programma della manifestazione è ampio ed articolato; prevede rievocazioni di antichi mestieri, spettacoli e giochi, degustazione di piatti tipici medievali. E’ prevista la lettura di testi di brani attinenti al pellegrinaggio medievale e alla Via Francigena, i brani selezionati cercheranno di restituire non solo temi e problemi inerenti al viaggio nel Medioevo, ma anche aspetti della cultura e della spiritualità legate al pellegrinaggio. I testi prescelti saranno di Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Giovanni Boccaccio, Giovanni Sercambi, Franco Sacchetti.

Danze, figuranti in costume, gruppi di armati, musici, cavalieri erranti, mostri deformi, completeranno il ricco programma della Festa Medievale. Per l’occasione si potranno visitare, guidati da personaggi in costume storico, i maggiori monumenti e luoghi di antica costruzione tra cui: Le Torri dell’Antico Castello di Salamarzana (Parco Corsini), il Palazzo Pretorio, il Campanile di San Salvatore, il Palazzo Montanelli della Volta, il Poggio Salamartano e le chiese adiacenti, il Palazzo Doddoli-Costagli ed altri ancora, comprese alcune storiche botteghe artigiane ancora presenti nella parte alta del paese.

Salamarzana è promossa dal comune di Fucecchio, con il patrocinio e contributo della Provincia di Firenze e in collaborazione con l’Associazione Amici del Centro Storico di Fucecchio. L’organizzazione è di Exponent srl.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza