Morto Romano Fantappiè, il cordoglio delle istituzioni

La salma rimarrà esposta all’hospice di via San Felice a Ema (civico 13). Le onoranze funebri si svolgeranno domani, mercoledì 18 agosto, alle ore 10:30 nella chiesa di Santa Maria a Ricorboli (via Carlo Marsuppini, 7 - zona Gavinana).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 agosto 2010 16:22
Morto Romano Fantappiè, il cordoglio delle istituzioni

"Ho appreso ieri, in tarda serata, la notizia della scomparsa di Romano Fantappiè, un amico, un socialista come me, oltrechè una figura storica della Regione Toscana. È stato dirigente regionale fin dalla costituzione dell'Ente e dal 1997 è stato difensore civico in Consiglio regionale. In questa veste in molte occasioni abbiamo avuto modo di lavorare a fianco, e con profondo dolore ricordo oggi le “battaglie” vinte insieme". Queste le prime parole di cordoglio espresse dall'assessore al bilancio ed ai rapporti istituzionali della Regione Toscana, Riccardo Nencini, di fronte alla notizia della morte dell'amico Romano.

Fantappiè ha maturato una lunga esperienze nella pubblica amministrazione ricoprendo cariche direttive e dirigenziali, fra cui quella di Capo Gabinetto della Provincia di Firenze e segretario generale dell'Unione delle Province Toscane, poi Segretario dell'Ufficio di presidenza della Regione Toscana e infine Coordinatore del Consiglio regionale della Toscana. Come Difensore civico regionale è stato coordinatore della Conferenza permanente dei Difensori civici locali della Toscana. Un “profondo e sentito cordoglio alla famiglia a nome mio personale e di tutto il Consiglio”.

Alberto Monaci, presidente dell’assemblea toscana ha appreso della morte di Romano Fantappiè e subito ha voluto ricordare l’uomo di “profonda sensibilità e qualità morali rare” che ha contribuito alla costituzione dell’ente regione. “Romano è stato figura di riferimento per molti. Attento e sensibile, ha saputo infondere in chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e di lavorarci fianco a fianco, passione politica e attaccamento per la tutela e il rispetto della cosa pubblica”. “Una vita trascorsa mettendo la sua competenza a servizio delle istituzioni e della collettività”.

Con queste parole Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Romano Fantappiè, già Capo di Gabinetto della Provincia di Firenze, segretario generale dell'Unione delle province della Toscana e dirigente regionale. “Firenze e la Toscana – ha aggiunto Barducci - con la scomparsa di Fantappiè perdono un punto di riferimento prezioso sui temi legati alla difesa dei diritti dei cittadini”. "Sono addolorato e commosso dalla scomparsa del grande amico Romano.

I suoi consigli, la sua passione, la sua grande cultura hanno in me lasciato il segno che vivrà sempre nel suo ricordo. Sono profondamente vicino". Con queste parole il presidente del Consiglio comunale di Firenze Eugenio Giani ha voluto esprimere il proprio cordoglio alla famiglia dell "indimenticabile segretario generale della Regione Toscana, uno dei pilastri della costruzione del nuovo ente regionale nel '70". La salma rimarrà esposta all’hospice di via San Felice a Ema (civico 13).

Le onoranze funebri si svolgeranno domani, mercoledì 18 agosto, alle ore 10:30 nella chiesa di Santa Maria a Ricorboli (via Carlo Marsuppini, 7 - zona Gavinana).

In evidenza