Buonasera Dottor Djembè su Raitre

In seconda serata martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 giugno in seconda serata


TV — Sbarca su Raitre la truppa de “Il Dottor Djembè” il programma radiofonico in onda da qualche anno su Radio3. Dalla sede Rai di Firenze David Riondino, Stefano Bollani e Mirko Guerrini porteranno la suggestione della radio in televisione, riportando lo storico studio C ai fasti del tempo in cui vi venivano prodotti i radiodrammi più famosi della radio.
Il Dottor Djembè, da Bora Bora ci scrive: “Radio e TV sono parenti. Se girando la tv si sente la radio, girando la radio vedrete la tv.” Le telecamere entreranno direttamente negli studi della trasmissione radio, trasformandola in un programma televisivo, ma senza stravolgerla nella sua essenza di vero “jazz club”. Ospiti importanti come Cristina Zavalloni, Peppe Servillo ed Enrico Rava, suoneranno, canteranno e giocheranno con Bollani, Guerrini e Riondino, attorno al tema della puntata. Vedremo anche clips tratte dalla serie radiofonica con i contributi - finora gelosamente conservati - nell’archivio di Borai Borai – di artisti come Renzo Arbore, Nicola Piovani, Antonello Salis, Giovanni Sollima, Paolo Fresu.
Torna il jazz in televisione, trattato con grande rispetto ma con leggerezza ed ironia. E torna – dopo diversi anni - la produzione televisiva all’interno della Sede Rai di Firenze, grazie alla collaborazione tra RaiTre e Radio3.

David Riondino, personaggio istrionico, eclettico che in questi anni è passato dalla radio alla televisione al teatro con la sua estrema facilità di espressione intellettuale

Stefano Bollani jazzista, ormai la sua fama travalica i nostri confini. Difficile chiuderlo in una definizione data la sua duttilità e la sua facilità di interpretazione non solo musicale, ma anche attoriale. Si cimenta come musicista, attore e conduttore.

Mirko Guerrini, sassofonista e “compagno di banco” di Stefano Bollani, si rivela un grande attore del cinema muto: pensavamo fosse il più serio, il più studioso, il più…


“Buonasera Dottor Djembe” andrà in onda su Rai 3 in seconda serata martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 giugno 2010.

Redazione Nove da Firenze