Un sito internet per segnalare situazioni di degrado a Firenze

Con "Degrado Day" la possibilità ai cittadini di segnalare situazioni di degrado come marciapiedi e strade sconnesse, muri imbrattati o abusivismo commerciale. L'iniziativa opera degli Studenti per le Libertà.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2010 20:39
Un sito internet per segnalare situazioni di degrado a Firenze

Un sito per permettere ai cittadini di segnalare situazioni di degrado come marciapiedi e strade sconnesse, muri imbrattati o abusivismo commerciale, e una nuova opportunità data ai fiorentini per fare politica attiva, controllando concretamente l’operato dell’opposizione di centrodestra in città sui temi legati al degrado. A metterlo a disposizione sono gli Studenti per le Libertà, all’indirizzo www.studentiperleliberta.net.

Sulla home page del sito, è comparsa da oggi una sezione apposita: “Degrado Day”. “Qui sarà possibile per i cittadini caricare foto che testimoniano situazioni di degrado, o inviare segnalazioni scritte, che provvederemo a nostra volta a segnalare all’amministrazione comunale – ha spiegato Andrea Badò, responsabile degli Studenti per le Libertà e consigliere al Quartiere 1 –. Sul sito pubblicheremo poi tutti gli atti che in Consiglio comunale e nei Consigli di Quartiere presenteremo per stimolare l’azione da parte del Comune”. Badò ha portato alcuni esempi.

“In via Nazionale c’è un marciapiede completamente sconnesso – ha detto – ma non è chiaro se il Comune provvederà a sistemarlo, visto che nel piano triennale degli investimenti si prevedono interventi per piazza Indipendenza e vie limitrofe. Via Nazionale rientra in queste vie o no? Il Comune non lo dice, e intanto il marciapiede resta rotto”. Altra situazione di annoso degrado riguarda il proliferare di venditori abusivi in San Lorenzo. Una foto sul sito ne ritrae alcuni beffardamente appostati accanto al cartello sistemato dal Comune che mette in guardia contro l’acquisto di merce contraffatta, a pochi passi dalle bancarelle dei commercianti. “Questa iniziativa – ha notato la vicecapogruppo Pdl Bianca Maria Giocoli – è tanto più importante perché, al di là dei positivi riflessi pratici, dimostra che a Firenze ci sono giovani innamorati della propria città e animati da un autentico senso civico”.

“Occorre soprattutto – ha concluso Giocoli – porre la massima attenzione agli interventi fatti dalle ditte per risanare le nostre strade; troppo spesso i lavori, fatti alla bell’e meglio, lasciano una situazione peggiore di prima. Per questo giudichiamo importante l’iniziativa dei ragazzi di centrodestra: occorre infatti un maggiore controllo per scongiurare che i soldi pubblici stanziati dal Comune non vengano sprecati”. “Gli interventi previsti nel piano triennale degli investimenti – ha concluso Badò – sono già un primo segnale positivo da parte dell’amministrazione, dopo i 10 anni di nulla totale delle giunte Domenici.

È nostro compito ora vigilare, da un lato, sulla realizzazione di questi lavori, e dall’altro continuare a segnalare all’amministrazione, quartiere per quartiere, tutte le situazioni da sanare”. Per le segnalazioni, oltre alla possibilità di scrivere o di caricare le foto direttamente sul sito, si può anche inviare una e-mail all’indirizzo infodegrado@studentiperleliberta.net. (fdr)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza