Selex Galileo, la Regione Toscana convocherà l'azienda

Nel corso dell'incontro i sindacati hanno informato sull'ipotesi di spostamento a Roma di due linee di produzione. Si tratta delle linee che si occupano della produzione di radar che, complessivamente, occupano 73 lavoratori.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2010 19:20
Selex Galileo, la Regione Toscana convocherà l'azienda

La situazione della Selex Galileo di Firenze è stata al centro dell'incontro di oggi fra l'assessore al lavoro e attività produttive Gianfranco Simoncini, l'assessore al lavoro della Provincia di Firenze Elisa Simoni, il sindaco di Campi Bisenzio Adriano Chini e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali provinciali, di categoria e aziendali. Nel corso dell'incontro i sindacati hanno informato sull'ipotesi di spostamento a Roma di due linee di produzione.

Si tratta delle linee che si occupano della produzione di radar che, complessivamente, occupano 73 lavoratori. Anche se lo spostamento ipotizzato, a detta dell'azienda, non dovrebbe comportare perdite occupazionali, i sindacati si sono mostrati allarmati, soprattutto per l'impoverimento qualitativo del sito produttivo fiorentino, che verrebbe a perdere due produzioni di punta e professionalità importanti. Preoccupazioni condivise dall'assessore Simoncini, che ha annunciato l'intenzione di muoversi in due direzioni.

"Prima di tutto – ha detto l'assessore - informerò il presidente Enrico Rossi della situazione e chiederò, a nome della Regione, di riconvocare il tavolo regionale su Finmeccanica. Mi attiverò inoltre presso la direzione dell'azienda per un incontro in tempi rapidi. Alla direzione farò presente la preoccupazione per un'ipotesi che rischia di influire negativamente sulla qualità delle produzioni e della presenza della Selex Galileo sul territorio, andando ad incidere su produzioni di punta ad elevato contenuto tecnologico". di Barbara Cremoncini

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza