Una notte per ricordare i Martiri di Scalvaia e il valore della Resistenza

I giovani del Partito democratico senese domani, martedì 27 aprile, svolgeranno un presidio notturno presso il monumento, per non dimenticare il gesto con il quale, un mese fa, il monumento fu colpito da alcuni vandali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 aprile 2010 14:27
Una notte per ricordare i Martiri di Scalvaia e il valore della Resistenza

Il 25 aprile dei giovani democratici continua. Dalle ore 22 di domani, martedì 27, fino alle 6 di mercoledì 28 aprile una delegazione di trenta ragazzi e ragazze di Generazione Democratica, l’associazione giovanile del Partito democratico, ha organizzato un presidio davanti al monumento dedicato ai martiri di Scalvaia per non dimenticare il gesto vergognoso con il quale, un mese fa, alcuni ignoti imbrattarono il monumento lasciando come “firma” un volantino di chiara matrice fascista. L’iniziativa, organizzata da Generazione Democratica Siena e dal circolo Gd di Monticiano, vuole lanciare un messaggio chiaro e rappresentare un momento simbolico di testimonianza e presenza.

"E' un'occasione in più – afferma Niccolò Guicciardini, segretario provinciale Gd Siena - per testimoniare che i giovani senesi ci sono ed hanno a cuore sia il ricordo di chi ha perso la vita per la nostra libertà, sia la difesa ed il rilancio dei valori chiave contenuti nella nostra carta costituzionale”. “E' passato da poco il 25 Aprile – sottolinea Valentina Valentini, responsabile organizzazione provinciale Gd Siena - la giornata della Liberazione e della Resistenza, che quest'anno ha visto nelle celebrazioni senesi innovazioni positive e che hanno coinvolto anche le giovani generazioni nella realizzazione della Piazza Tematica e nella partecipazione allo spettacolo di Moni Ovadia.

Anche per questo ci recheremo su un luogo della memoria per ricordarci e per ricordare ai cittadini dei nostri territori l'importanza e l'inviolabilità del valore culturale della resistenza".

Notizie correlate
In evidenza