Concorso per illustratori e fumettisti

Il concorso è finalizzato alla realizzazione di una mostra dedicata allo Sport all’interno dell’edizione 2010 di Lucca Comics and Games.


LUCCA COMICS & GAMES — Nell’anno dei campionati mondiali di Calcio, Lucca Comics and Games lancia un concorso a tema sportivo per fumettisti ed illustratori.
Nei giorni scorsi Lucca Junior, l’area della grande rassegna lucchese dedicata ai più giovani, è stata presente alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, presso lo stand dell'Associazione Illustratori, per la presentazione ufficiale del nuovo bando di concorso Lucca Junior 2010 dedicato a illustratori e fumettisti italiani e dell'est europeo.
Titolo e tema del concorso: “Un giorno da campioni! Sport di ieri, oggi e domani”. Sono intervenuti Sarah Genovese (responsabile concorso e coordinatrice Lucca Junior) e il presidente di giuria, Livio Sossi (docente di Letteratura per l'Infanzia presso l'Università di Udine e di Capodistria).

Alla sua IV edizione, il concorso Lucca Junior, al quale hanno partecipato più di 200 artisti ogni anno, ha visto premiati grandi nomi dell'illustrazione per ragazzi italiana e internazionale contemporanea; da Arianna Papini, a Aleksandr Egoroff, a Federico Appel, ed ha contato tra i suoi giurati esperti del calibro del Maestro Antonio Possenti e di Sergio Noberini, direttore del Museo Luzzati di Genova.

Il concorso è finalizzato alla realizzazione di una mostra dedicata allo Sport all’interno dell’edizione 2010 di Lucca Comics and Games. La partecipazione è gratuita e senza limiti di età e la scelta del particolare soggetto da illustrare potrà ispirarsi a qualunque sport esistente, esistito o di invenzione.

Tra tutti i selezionati per la mostra, la Giuria stabilirà, inoltre un vincitore che riceverà un premio in denaro di 500 euro.
Scadenza del bando: 6 settembre 2010.

Redazione Nove da Firenze