Autostrade: quella cassa è arredo urbano a norma del CdS?

Interrogativo fosforescente all’uscita autostradale di Firenze Sud

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 gennaio 2024 23:12
Autostrade: quella cassa è arredo urbano a norma del CdS?
Ph Jacopo Bianchi Pilota certificato drone

Questa cassa è possibile sia arredo urbano previsto dal codice della strada? Se lo stanno domandando in tanti all’uscita autostradale di Firenze Sud, imboccando il bivio verso Bagno a Ripoli/Pontassieve. All'imbocco della rampa che conduce a Viale Europa compare quello che sembra, nonostante il color arancione, un sarcofago da morto corredato da adesivi catarifrangenti. Forse un intervento "es-temporaneo" in attesa di cantiere?

Ph Jacopo Bianchi Pilota certificato drone

Vediamo poi gli altri cantieri "ufficiali", che interesseranno nei prossimi giorni i trattati autostradali toscani.

Sulla A1 Milano-Napoli, dalle 22:00 di giovedì 11 alle 6:00 di venerdì 12 gennaio, sarà chiusa la stazione di Incisa Reggello, in entrata verso Firenze, per consentire lavori di manutenzione del cavalcavia di svincolo. In alternativa, si consiglia di entrare alla stazione di Firenze sud.

Sulla A1 Milano-Napoli Direttissima, per consentire lavori di manutenzione degli impianti delle gallerie, dalle 21:00 di giovedì 11 alle 6:00 di venerdì 12 gennaio, sarà chiuso il tratto compreso tra Località Aglio (km 32+966) e l'allacciamento con la A1 Panoramica Località La Quercia (km 0+000), verso Bologna. Contestualmente, saranno chiuse le stazioni di Firenzuola-Mugello e Badia, in entrata verso Bologna e in uscita per chi proviene da Firenze. Nella stessa notte, ma con orario 20:00-6:00, sarà chiusa l'area di servizio "Aglio est", situata all'interno del suddetto tratto.

Si precisa che la stazione di Barberino sarà regolarmente aperta in entrata verso Bologna. In alternativa, chi proviene da Firenze ed è diretto a Bologna, potrà utilizzare la A1 Milano-Napoli Panoramica. Chi è diretto a Firenzuola dovrà utilizzare la stazione di Barberino di Mugello sulla A1 Milano Napoli mentre chi è diretto a Badia, dovrà percorrere la A1 Panoramica e uscire alla stazione di Pian del Voglio per poi raggiungere Badia attraverso la viabilità ordinaria.

Sulla A11 Firenze-Pisa nord, per consentire lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle 22:00 di giovedì 11 alle 6:00 di venerdì 12 gennaio, sarà chiusa la stazione di Prato ovest, in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Pisa. In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione di Prato est.

Sulla A11 Firenze-Pisa nord, per consentire lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle 22:00 di mercoledì 10 alle 6:00 di giovedì 11 gennaio, sarà chiusa la stazione di Prato est, in entrata verso Pisa e in uscita per chi proviene da Firenze. In alternativa, si consiglia di utilizzare la stazione di Prato ovest.

Notizie correlate
In evidenza