Giovani: campagna di ascolto ‘Rete Aperta’

L’assessore Di Giorgi: «Proposte e idee per fare di Firenze la città dei giovani»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2009 14:40
Giovani: campagna di ascolto ‘Rete Aperta’

Si chiama ‘Rete Aperta’ ed è la ‘campagna di ascolto’ rivolta ai giovani per fare di Firenze una città a misura delle nuove generazioni. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Vecchio dall’assessore alle politiche giovanili Rosa Maria Di Giorgi. «Per due mesi e fino alla prima metà di gennaio – ha spiegato l’assessore – singoli ma anche gruppi potranno inviare all’indirizzo reteaperta@comune.fi.it. idee e proposte. Un occasione di confronto per coinvolgere non solo i fiorentini ma anche i giovani di tutto il mondo, scelta quasi obbligata vista la vocazione internazionale di Firenze.

Le proposte potranno spaziare dal trasporto pubblico nelle ore notturne agli spazi da trovare per l’attività sportiva preferita, ai luoghi dove allestire spettacoli o concerti, a iniziative di festival o attività creative fino agli orari dei locali. Valuteremo, insomma, tutto ciò che riguarda la vita quotidiana di un giovane che abita nella nostra città». «La tappa successiva – ha aggiunto Rosa Maria Di Giorgi – sarà organizzare un ‘town meeting’, cioè una discussione pubblica delle idee pervenute con l’obiettivo di selezionare le proposte più interessanti e condivise sulle quali improntare la nostra azione di governo nei mesi successivi. La data del town meeting potrebbe essere quella del 15 gennaio e lo scenario quello del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio». «Per finanziare questa iniziativa, che dalla settimana prossima sarà consultabile sul sito e sull’home page del Comune di Firenze – ha proseguito – ci sono fondi europei e anche ministeriali: fondi per i giovani residenti nelle città metropolitane o fondi per giovani delle città universitarie e in entrambi casi Firenze può a buon titolo presentare i suoi progetti e chiedere finanziamenti».

«‘Rete Aperta’ sarà lanciata in città con una campagna di manifesti, spot radiofonici e televisivi e materiali a stampa da distribuire nelle scuole, nelle facoltà universitarie, nei luoghi di aggregazione come locali, discoteche, Quartieri, teatri, cinema così da raggiungere capillarmente, in questi due mesi, il maggior numero possibile di giovani. Saranno coinvolte tutte le università americane attraverso modalità che concorderò con la console e i responsabili delle varie istituzioni».

«E’ la prima volta – ha concluso l’assessore alle politiche giovanili - che a nella nostra città si propone un iniziativa di questo tipo che vuole rendere i giovani protagonisti nell’individuazione delle scelte che li riguardano. Firenze deve diventare la ‘città dei giovani’ e per fare questo c’è bisogno di loro, dell’amministrazione comunale ma anche di tutti gli altri soggetti, culturali e imprenditoriali, che hanno un ruolo importante che, insieme agli enti pubblici, hanno il dovere di garantire opportunità e dare fiducia alle giovani generazioni. Non possiamo ignorare l’insoddisfazione dei nostri giovani che hanno ormai in testa le metropoli europee e avvertono un divario sempre maggiore tra Firenze, troppo chiusa nelle sue proposte consolidate, e il resto del mondo che invece sembra molto più attento alle loro necessità e ai loro sogni».

(fn)

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