Al via la stagione del ''Pinocchio Live Jazz''

A partire da sabato 7 novembre riparte la stagione ufficiale del Pinocchio Live Jazz con il cristallino talento del giovanissimo Alessandro Lanzoni che presenterà il suo trio completato da Walter Paoli e Ares Tavolazzi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2009 12:09
Al via la stagione del ''Pinocchio Live Jazz''

E con quest'anno fanno sedici edizioni! Il burattino più musicale d’Italia si avvia verso la maggiore età, e con ormai quasi quattrocento concerti alle spalle, presenta in cartellone un fresco ventaglio di proposte, con una particolare attenzione per i giovani astri nascenti, tra i quali brilleranno anche punte di diamante affermate nello scenario della musica internazionale, come Greg Cohen, Kevin Harris, Amiri Baraka e Giovanni Falzone, già Top Jazz nel 2004, che presenterà al Pinocchio il suo viaggio intorno a Jimi Hendrix (sabato 28 novembre). Sarà in assoluto la prima volta che Pinocchio dedica la data d'esordio ad un musicista fiorentino, ma si tratta davvero di un doveroso omaggio al fulgido astro del diciassettenne Lanzoni, sempre più protagonista in tutti i maggiori festival, con già tre album all'attivo (l'ultimo, Poetical Lee, registrato recentemente insieme a Lee Konitz), e che rappresenta oggi la la più felice realtà del panorama jazzistico nazionale. Classe 1992, Alessandro riscuote consensi unanimi ovunque ed è destinato a far parlare a lungo di sè; può vantare inoltre di essersi esibito in piano solo al palazzo dell’ONU a New York e con il suo trio ha già effettuato numerosi concerti in tutta Italia, ospite di importanti istituzioni, debuttando anche ad Umbria Jazz Winter nel dicembre 2007.

Per il mese di Novembre, dall'esordio del trio jazz di Alessandro Lanzoni, si passerà alla serata dedicata alla musiche ebraiche del repertorio di Naftule Brandwein (ven. 13 Novembre), mitico clarinettista degli anni Trenta di origini ucraine, arrangiate magicamente dai due fuoriclasse Greg Cohen (già insieme a mostri sacri come John Zorn e Tom Waits), e dal virtuoso chitarrista americano Tim Sparks, proveniente dalla piccola cittadina di Fargo, nel North Dakota, resa celebre dal film dei fratelli Coen, che spolvera estro, eleganza e rara sensibilità per la presentazione del suo ultimo lavoro, Little Princess edito per la Tzadik records (ven 13 si potrà anche cenare prima del Concerto). Sabato 14 poi, un progetto totalmente inedito per Firenze con i Chat Noir in concerto, un jazz molto particolare dal sapore rock e dalle divagazioni cantautorali per i tre giovani ragazzi di Roma che lo compongono, in realtà già delle star dell'olimpo che conta, visto che tutti e tre i loro primi cd, sono stati editi dalla prestigiosa Universal Records.

Sabato 21 un brusco rientro sul mainestream jazz del pianista Kevin Harris, direttamente dal Kentucky (USA). Guardando a maestri come Thelonious Monk, Charlie Parker, John Coltrane, ma anche a Bach e Beethoven, Harris ha sviluppato uno stile pianistico del tutto personale ed inconfondibile guadagnandosi la fama di "improvvisatore dialettico". A fine mese il trombettista Giovanni Falzone, già Top Jazz come miglior giovane talento nel 2004, presenterà in assoluta anteprima il suo Around Jimi Hendrix, nel quarantennale della morte dell'icona della storia del rock.

Un quartetto in speciale assetto elettrico per provare ad immaginare cosa sarebbe successo se, come doveva essere in realtà, Jimi Hendrix avesse incontrato Miles Davis... (sabato 28 novembre). Il mese di dicembre riserva inoltre altre sorprese, con la speciale serata di sabato 5 con la DADA-I DA Orchestra, guidata da Renato Cordovani con i testi di Massimo Santini, 30 musicisti che si ritrovano finalmente, dopo quasi vent'anni, per una serie di concerti, e con i quali sarà anche possibile cenare all'Osteria del Gambero Blu (sempre presso il Circolo Vie Nuove) a partire dalle 20.

E poi ancora due prestigiose firme del jazz cross-over, con l' "Elettrotico trio" di Simone Zanchini (sabato12) e quello acrobatico della polistrumentista e cantante Claudia Bombardella sabato 19 dicembre. Ingresso 10 euro, ridotto studenti 7 euro. Riservato ai soci Arci. M. Locandro

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza