Il teatro dei primati: parte domani la stagione 2009-2010 del Teatro di Rifredi

Il primo appuntamento sarà dedicato a Charles Darwin, con il “Darwin delle scimmie”di Giorgio Celli.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 ottobre 2009 16:54
Il teatro dei primati: parte domani la stagione 2009-2010 del Teatro di Rifredi

Lucia Poli, Carlo Monni, Serra Yilmaz, Andrea Bruno Savelli, Chiara Riondino, Lisetta Luchini, sono alcuni dei protagonisti della stagione 2009-2010 del Teatro di Rifredi. La stagione, sotto la direzione della compagnia Pupi e Fresedde è titolata quest’anno “Il teatro dei primati”, a significare i tanti primati che il teatro di anno in anno riesce a conquistare e soprattutto il bicentenario della nascita di Charles Darwin, il padre dell’Evoluzionismo.

E proprio a questo argomento il teatro di Rifredi dedica la serata inaugurale, il 17 ottobre, con la lettura scenica del testo “Darwin delle scimmie” del celebre etologo Giorgio Celli, con la partecipazione di Lucia Poli, dello stesso Celli e di alcuni docenti dell’Università di Firenze. Il programma del teatro si compone di lavori e spettacoli già noti al pubblico come “Il diario di Eva o come Darwin ci cacciò dall’Eden” sempre con Lucia Poli e al terzo anno di repliche, o “L’ultimo Harem” con Serra Yilmaz che dopo il tutto esaurito delle passate stagioni, anche quest’anno prevede un gran successo di pubblico con già 1.500 prenotazioni.

E ancora, la Divina Commedia in versione rock con Carlo Monni. Per quanto riguarda le nuove produzioni da segnalare “Pinocchio cha, cha, cha” scritto e diretto da Angelo Savelli e “Odissea sempre” da Omero con la regia di Angelo Savelli. Ad arricchire la stagione, la rassegna “Queer theatre”, in collaborazione con il Florence Queer Festival. Una delle perle di questo appuntamento sarà la prima assoluta di “Un tocco di rosa”, lettura scenica della sceneggiatura cinematografica di Ian Iqbal Rashid con Serra Yilmaz. Per il progetto regionale di promozione del teatro in lingua toscana "Pan Nostrale", il teatro propone la ompagnia Il Grillo con lo spettacolo “Fiorentini a Viareggio” di Dory Cei e “Le porti un bacione a Firenze” con Giovanni Nannini e Lisetta Luchini. Sull’onda della toscanità altri due appuntamenti: "Fincostassù ovvero il 4 novembre 1966 a Firenze l’era parecchio ma parecchio umido", di Alberto Severi, con la compagnia Teatri d’imbarco e la regia di Nicola Zavagli e Beatrice Visibelli.

L’altro spettacolo, a cura dell’Arca azzurra teatro, “Agosto 44-la notte dei ponti” di Ugo Chiti e Massimo Salvianti. Martina Parrini

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza