''A Florentine Tragedy'' di Oscar Wilde per la prima volta in Italia

"A Florentine Tragedy" è un dramma in un atto in versi sciolti trovato ancora in forma di manoscritto dopo la morte di Wilde.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2009 16:13
''A Florentine Tragedy'' di Oscar Wilde per la prima volta in Italia

La Syracuse University in Florence, la New York University e il British Institute presentano la Compagnia B-15 Arts & Media Uk in "Oscar Wilde: A Florentine Tragedy". "A Florentine Tragedy" è un dramma in un atto in versi sciolti trovato ancora in forma di manoscritto dopo la morte di Wilde. I personaggi principali sono tre: il giovane principe Guido Bardi, il mercante Simone e Bianca, moglie di Simone, che si trovano coinvolti in un gioco fatale, simile a quello del gatto con il topo, che li costringe a riconsiderare le loro superficiali valutazioni sulla bellezza, la forza, il commercio e l’estetica.

L’ambientazione nella Firenze dei Medici non è certo ortodossa ma questo immaginario passato rinascimentale serve a Wilde per mostrare ed esplorare le tensioni socio-politiche del suo tempo. Mentre "A Florentine Tragedy" ha avuto alcuni, seppur limitati, allestimenti in Germania e Gran Bretagna negli anni successivi alla morte di Wilde, in Italia, per quanto ci è dato sapere, non era mai stata messa in scena. Almeno negli ultimi 75 anni. Da sottolineare che la rappresentazione avrà luogo nella suggestiva e appropriatissima cornice di Palazzo Davanzati.

Focalizzando l’attenzione su "A Florentine Tragedy", ancora in forma di manoscritto al momento della morte di Oscar Wilde, la conferenza-presentazione di Joel Kaplan (che si terrà il 6 ottorbe) analizzerà in particolare lo stile di scrittura adottato dallo scrittore irlandese per questo testo, soffermandosi sulla sfida di usare un simile linguaggio 'arcaico' in un allestimento teatrale del 2009. Kaplan parlerà anche dell’intento di Wilde di trovare un terreno comune fra gli istinti commerciali ed estetici del Rinascimento italiano e quelli dell’Inghilterra vittoriana.

Joel Kaplan ha occupato per molti anni la carica di preside del Dipartimento di Arte Teatrale all’Università di Birmingham, ha fondato e tuttora dirige il Centro Postlaurea per lo Studio del Dramma di quella università. Ha anche scritto vari saggi e tenuto numerose conferenze su Oscar Wilde e il teatro inglese della fine del diciannovesimo secolo. Lo spettacolo Lo spettacolo si terrà a Palazzo Davanzati, in via Porta Rossa 13 a Firenze, domenica prossima 11 ottobre alle ore 16 e alle 18.

Casting Produttore: Joel Kaplan Regista: Rob Cameron (Regents Park Theatre) Interpreti: Rob Cameron (Guido Bardi) - Elliot Cowan, della Royal Shakespeare Company, (Simone) - Devon Black, della BBC, (Bianca) L'ingresso è libero, tuttavia la prenotazione è obbligatoria e si può effettuare scrivendo a lapietra.reply@nyu.edu o telefonando allo 055.5007210 .

In evidenza