Una serata davvero speciale alle biblioteche Riccardiana e Moreniana

Musiche, restauri, ricordi on line dal patrimonio fiorentino sabato 26 settembre 2009, ore 16, nel Salone di Luca Giordano, Palazzo Medici Riccardi a Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2009 16:16
Una serata davvero speciale alle biblioteche Riccardiana e Moreniana

Per celebrare le Giornate europee del Patrimonio la Biblioteca Riccardiana e la Biblioteca Moreniana organizzano una serata che intende coniugare varie espressioni artistiche come elementi comprensivi di un’unica base culturale. La musica apre da protagonista la serata grazie alla collaborazione del Conservatorio Luigi Cherubini: giovani e validi talenti si esibiscono nella splendida cornice del Salone di Luca Giordano voluto dalla famiglia Riccardi come contenitore eccellente di eventi importanti. Segue la presentazione del restauro di un prezioso manoscritto contenente il Purgatorio dantesco, datato 1413, di maestose dimensioni e con luminose miniature della bottega fiorentina di Santa Maria degli Angeli.

Il pubblico potrà seguire le delicate operazioni di restauro grazie ad una attenta documentazione fotografica che sarà proiettata nell’occasione. L’intervento, che è stato possibile grazie alla generosa sponsorizzazione della Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia, si inserisce perfettamente nella politica di conservazione e tutela del patrimonio perseguita dalla Biblioteca Riccardiana. Chiude la manifestazione la presentazione del data base del "Diario Fiorentino" di Niccolò Susier suonatore di tiorba alla corte medicea, composto di 32 volumi conservati alla Biblioteca Moreniana che dal 1737 al 1765 riportano notizie di prima mano sulla vita cittadina, della corte, delle feste, dei teatri e delle musiche.

Collegamenti
In evidenza