Podismo, 70' Notturna di San Giovanni: lampi d'azzurro, vince Caimmi su Curzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2009 09:06
Podismo, 70' Notturna di San Giovanni: lampi d'azzurro, vince Caimmi su Curzi

Due lampi d’azzurro nella 70^ Notturna di San Giovanni. Sul traguardo di piazza del Duomo a Firenze trionfano Daniele Caimmi, in volata su Denis Curzi, e Gloria Marconi, che porta a 8 i successi nella classica di casa e festeggia nel migliore dei modi la convocazione in azzurro per i Giochi del Mediterraneo. Erano loro gli atleti più attesi alla vigilia della Notturna, organizzata dalla Società di San Giovanni Battista e dalla Firenze Marathon, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e alla Valorizzazione delle tradizioni popolari, Lady Radio e Rdf 102.7, e non hanno tradito le attese al termine di 10 chilometri corsi tutti d’un fiato nel cuore del centro storico fiorentino. Al via di una serata ventilata, che ha cancellato il caldo afoso degli ultimi giorni, circa 1.500 atleti di tutte le età, con 1.050 agonisti impegnati sui 10 chilometri e quasi 500 amatori, fra cui 5 mamme con tanto di carrozzina al seguito e due sportive che hanno munito di pettorale anche i propri cani, che hanno scelto la Family Walking di 4 chilometri. Anteprima della Notturna è stata l’ormai classica Staffetta di San Giovanni-Trofeo Fernando Bini, che ha visto al via una decina di squadre miste (3 uomini e una donna) in rappresentanza di società toscane dell’atletica e del podismo.

Al termine dei quattro giri del circuito di 550 metri, realizzato intorno al Duomo e al Battistero, ha trionfato la staffetta dell’Atletica Firenze Marathon, capace di riacciuffare gli avversari nel giro conclusivo e di bissare il successo dello scorso anno, con il quartetto composto da Viola Caldarelli, Luca Morandini, Lorenzo Targioni e Fabio Crispino. Al secondo posto la Toscana Atletica Caripit Pistoia (Marco Pelà, Francesco parrini, Paolo Toschi e Serena Miniati) a 5”, terza la Virus Lucca (Francesco Piccoli, Lorenzo Giuntini, Andrea Giovannelli, Giulia Tamarri)a 9” e quarto Il Fiorino (Francesca Pini Prato, Diego Marchi, Lorenzo Baglioni Spina, Giuseppe De Simone) a 41”. LA GARA Gara tirata sin dalle prime battute, con gli azzurri Caimmi (Fiamme Gialle) e Curzi (Carabinieri Bologna) che si alternano al comando, inseguiti a un centinaio di metri da Taqui e poco più distante il greco Magkriotelis.

Al passaggio ai 4 chilometri, Curzi e Caimmi transitano in 11’, inseguiti a una trentina di secondi dal marocchino Taqui e a 40” da Magkriotelis, mentre più staccato insegue Marco Calderone dell’Asd Antoniana Runners Club S. Antonio Abate. In campo femminile, dopo un iniziale allungo di Ivana Iozzia, la beniamina di casa Gloria Marconi prende in mano le redini della corsa e passa ai 4 chilometri in 13’, con un vantaggio che supera i 40” sulla compagna di colori, molto più staccate Nicoletta Franceschi e Daniela Marchetti che procedono appaiate.

Con il passare dei chilometri non cambia niente nelle posizioni di testa e lo sprint finale lungo via Calzaioli premia Daniele Caimmi, alfiere delle Fiamme Gialle, che s’impone davanti a Denis Curzi dei Carabinieri Bologna, già vincitore a Firenze nel 2006 e nel 2008, in un ottimo 29’43”, al ritmo di 2’58” al chilometro. In campo femminile è la fiorentina Gloria Marconi, tesserata per la Corradini Rubiera, a vincere in solitario con un notevole 33’18”, 14^ assoluta con un ritmo di 3’20” al chilometro.

La piazza d’onore è per la compagna di colori Ivana Iozzia, che chiude in 34’34”. LE INTERVISTE “E’ andato tutto benissimo. Serata ideale, non calda, un percorso molto bello e un tempo finale ottimo. A questo aggiungete che correre a Firenze è per me sempre una gioia particolare”. Gloria Marconi è al settimo cielo per l’ottavo successo in altrettante partecipazioni alla Notturna di San Giovanni, una vittoria che è anche un modo per festeggiare la tredicesima convocazione in azzurro nella carriera della 43enne fiorentina.

“Sono partita con grandi motivazioni – spiega Gloria Marconi -, sulla spinta della convocazione per i Giochi del Mediterraneo, in programma dal 26 giugno al 5 luglio a Pescara, dove rappresenterò l’Italia nella mezza maratona. Sono veramente felice e questa vittoria nella classica di casa mia è stato il miglior modo per festeggiare”. Molto soddisfatto anche Daniele Caimmi, 37enne delle Fiamme Gialle. “E’ stata una gara tirata – spiega l’atleta iesino -, un bel test per misurare la condizione in vista dei Giochi del Mediterraneo, dove gareggerò sulla mezza maratona.

Negli ultimi tempi avevo avuto diversi problemi fisici, ma ora sembrano definitivamente superati e passo dopo passo cercherò di prepararmi anche per affrontare una nuova maratona in autunno o in inverno”. Buone sensazioni anche per Denis Curzi, 33enne dei carabinieri Bologna. “Ci siamo giocati la vittoria in volata – riconosce l’atleta marchigiano – e Daniele ha avuto qualcosa in più. Va bene così, anche perchè fra pochi giorni mi attendono i 10mila metri dei Giochi del Mediterraneo e sono molto soddisfatto della condizione atletica.

Molto bello il percorso, siamo ritornati a quello del 2006, e ottime anche le condizioni climatiche: correre così è un piacere. Dopo i Giochi, mi concentrerò sulle corse su strada, preparando una maratona per la fine della stagione, forse potrei tornare a Firenze a fine novembre”. CLASSIFICHE Uomini: 1) Daniele Caimmi (Fiamme Gialle) 29’43”, 2) Denis Curzi (Carabinieri Bologna) a 2”, 3) Mohammed Taqui (Mar – Gp Alpi Apuane) a 30”, 4) Ioannis Magkriotelis (GRE – La Galla Pontedera) a 51”, 5) Marco Calderone (Asd Antoniana Runners Club S.

Antonio Abate) a 1’19”, 6) Jamali Filali (MAR Il Fiorino), 7) Daniele Del Nista (Gp Alpi Apuane) a 1’40”, 8) Mohamed Saadouni (MAR Gs Maiano) a 1’53”, 9) Simone Gagliano (Gs Gabbi Bologna) a2’10”, 10) Maurizio Lastrucci (Asd Montemurlo) a 2’55”. Donne: 1) Gloria Marconi (Corradini Excelsior Rubiera) 33’18”, 2) Ivana Iozzia (Corradini Excelsior Rubiera) a 1’16”, 3) Nicoletta Franceschi (Asd Atletica Vinci) a 4’23”, 4) Daniela Marchetti (Atletica 2005 Valdelsa) a 5’42”, 5) Francesca Pini Prato (Il Fiorino) a 6’15”, 6) Elena Jaccheri (Asd La Galla Pontedera) a 6’42”, 7) Enrica Cecchi (Atomica Triathlon Vaiano) a 7’26”, 8) Daniela Del Negro (Assi Banca Toscana Firenze) a 8’13”, 9) Grazia Ranfagni (Gs Maiano) a 8’55”, 10) Francesca Frosali a9’05”.

Notizie correlate
In evidenza