Video Library alle Oblate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 marzo 2009 10:47
Video Library alle Oblate

Il nuovo cinema italiano, quello degli autori esordienti e non, entra alle Oblate, la biblioteca della città. Il progetto si chiama "Video Library alle Oblate" e rappresenta un'opportunità in più per la città grazie alla donazione da parte dell'associazione N.I.C.E di circa 1700 fra DVD e VHS tutti sottotitolati in inglese che andranno ad aggiungersi ai 2500 titoli di film che attualmente sono disponibili nella Sezione Cinema della biblioteca. Sono tutti film del nuovo cinema italiano che l'attività di N.I.C.E da 18 anni promuove all'estero.

Come testimonial dell'evento stamani alle Oblate è arrivato Hill Harper, l'attore cinematografico e teatrale americano noto protagonista nella serie cult CSI: New York. Oltre ad Harper era presente l'assessore alla cultura Eugenio giani, la direttrice di N.I.C.E Viviana Del Bianco, , la console Usa Mary Ellen Countryman e la direttrice delle Oblate Grazia Asta.
L'occasione è unica per chi vuol conoscere autori divenuti oggi molto noti ma le cui prime opere, presentate durante i festival di N.I.C.E , furono pressoché ignorate dal pubblico per le note storie legate alla distribuzione e alla scarsa tenuta delle sale cinematografiche.

Opere che sono tutte sottotitolate in inglese, adatte quindi anche al pubblico straniero che risiede a Firenze . I DVD che oggi N.I.C.E dona alle Oblate contengono i film degli esordi di registi come: Matteo Garrone, Paolo Sorrentino, Pappi Corsicato, Antonio Capuano, Alessandro D'Alatri, Francesca Archibugi, Mario Martone, Mimmo Calopresti, Edoardo Winspeare, Francesca Comencini, Gabriele Muccino ecc.. rappresentando quindi per fiorentini, turisti, scuole, associazioni interessate, occasioni uniche.
"Siamo grati a N.I.C.E - ha detto l'assessore Giani- per la grande opportunità che offre alla città tramite la donazione di tutti questi film che vanno a costituire un vero e proprio patrimonio unico in Italia.

L'obiettivo è quello di creare un fondo dedicato al N.I.C.E che sia accessibile al pubblico attraverso l'attivazione di servizi per la visione di documenti film o grafici."
Verrà inoltre creato un archivio "Doppie Copie" per la salvaguardia dei supporti magnetici e ottici originali e verrà effettuata un catalogazione on line, in ordine di titolo, regista e genere al fine di consentire un accesso facilitato agli utenti. "Il cinema è un'arte che raggiunge un pubblico molto vasto - ha detto la Console Generale degli Stati Uniti a Firenze, Mary Ellen Countryman - e che supera i confini di un Paese molto facilmente: lo dimostra il fatto che gli attori americani ad esempio, sono molto noti anche qui in Italia.

Siamo lieti di aver collaborato con il NICE per avere come testimonial all'inaugurazione della nuova videoteca fiorentina Hill Harper, attore della famosa serie televisiva CSI - New York, una delle star emergenti più apprezzate negli Stati Uniti e vincitore del prestigioso premio NAACP Image Award".
I nuovi DVD e VHS inizialmente saranno solo in visione e successivamente appena verranno fatte le copie saranno pronti per il prestito. "Questo è per me un motivo di grande soddisfazione- ha affermato Viviana del Bianco , direttrice del N.I.C.E.- poiché con questa donazione, le prime opere di registi quasi ignorati ai loro esordi in patria, pur ricevendo spesso prestigiosi premi nei festival cinematografici e consensi di pubblico all'estero, potranno essere visti e apprezzati anche qua." (lb)

In evidenza