My Local Guide: nuova guida di Firenze il 2 luglio alle 18.00 alla libreria Feltrinelli in Via dei Cerretani 30/32


La nuova guida di Firenze della collana My Local Guide (MyLG) sarà presentata al pubblico mercoledì 2 luglio alle ore 18.00 alla libreria Feltrinelli di Firenze in Via dei Cerretani 30/32 dagli editori di Edizioni Lightbox Mara Sartore e Matteo Bartoli e dall’autore Enrico Baccarini, scrittore e giornalista fiorentino.
MyLG è una guida turistica diversa dalle altre: non è scritta dai viaggiatori, ma dagli abitanti. E’ una guida pensata per sviluppare un nuovo modo di viaggiare e di visitare le città d’arte. MyLG è pensata per chi vorrebbe un amico in ogni posto, per non sentirsi mai un turista tra i turisti, per viaggiare fuori dai luoghi comuni e scoprire gli angoli autentici delle città.
La guida di Firenze apre con un’intervista a un personaggio emblematico del capoluogo fiorentino: Sergio Staino, noto cartoonist satirico per L’Unità. Nella prima parte della guida Enrico Baccarini, scrittore e giornalista fiorentino, racconta Firenze riportando aneddoti, storie e leggende, zona per zona.
La caratteristica che rende unica questa guida è il fatto di essere al 100% “locale”, composta con l’intervento di 14 fiorentini doc, che accompagnano il lettore per la città consigliandolo su alcuni temi specifici: Mangiare e bere, Arte e design, Shopping e artigianato, Vita notturna, Natura e sapori locali. Per chi ha poco tempo, la guida propone anche due itinerari per girare Firenze in 24 ore ed altri due intitolati Città nascosta per seguire i percorsi alternativi e meno “turistici” di Firenze, sempre guidati da chi la città la vive tutti i giorni.
Attraverso MyLG si vuole stimolare un turismo sostenibile e di qualità. Con questo spirito in ogni guida è presente il ‘Decalogo del buon turista’, realizzato in collaborazione con Legambiente Turismo. Tutte le guide inoltre sono realizzate in carta riciclata.
Dopo il grande successo della guida di Venezia, andata letteralmente a ruba nelle edicole e librerie venete, dal mese di luglio sarà possibile acquistare i titoli della collana MyLG nelle librerie di tutto il territorio nazionale, nei bookshop dei musei civici, nelle edicole e nei punti d’informazione turistica.
MyLG è un progetto ideato da Edizioni Lightbox, società di comunicazione e produzione culturale con sede a Venezia. Il progetto grafico della guida di Firenze è dei dei Tankboys con disegni di Jacopo Rosati e fotografie di Michele Borzoni.
La collana MyLG per il 2008 comprende quattro città d’arte italiane: Venezia, Firenze, Verona e Milano. Nel 2009 usciranno le guide di Roma, Torino, Barcellona, Parigi e Londra. Il prezzo di copertina è di 9,90 Euro.
Per informazioni sulla vendita è possibile contattare Edizioni Lightbox al numero 041 2446964.

Redazione Nove da Firenze