39° Toscanello d’Oro: nel centro storico di Pontassieve dal 29 maggio al 1 giugno 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 maggio 2008 23:06
39° Toscanello d’Oro: nel centro storico di Pontassieve dal 29 maggio al 1 giugno 2008

Torna la tradizionale mostra mercato dei vini del territorio della Valdisieve – giunta alla sua 39°edizione - che si svolgerà nel CENTRO STORICO DI PONTASSIEVE (FI), DAL 29 MAGGIO AL 1° GIUGNO 2008. Pontassieve sarà ancora lo scenario di un appuntamento consolidato che oltre alle tipicità enogatronomiche del territorio presenta tanti altri eventi in calendario, con mostre, spettacoli ed iniziative culturali. L’edizione del 2008 si segnala infatti come un edizione ricca di appuntamenti con l’arte e la letteratura,
Tra le mostre si segnala – giovedì 29 maggio ore 17,00 - l’inaugurazione della mostra “Immagini” di Massimo Cantini che si terrà nella Sala delle Colonne, il neo-nato salone espositivo che ha ospitato fino allo scorso aprile una retrospettiva inedita di Renato Guttuso.

“Massimo Cantini – spiega il Sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi - è uno degli artisti di maggior spessore artistico del nostro territorio. L’opera di Massimo ha una profonda identità, una natura originale che parte proprio da Pontassieve, luogo dove vive e lavora. Pontassieve rende così omaggio a un suo artista presentando una mostra di opere che per la prima volta e collettivamente saranno esposte nella Sala delle Colonne.La mostra nasce con la finalità di affermare – qualora ce ne fosse il bisogno – le qualità espressive di uno dei personaggi che maggiormente rappresenta Pontassieve nel panorama pittorico italiano.

Con questa personale ancor più persone potranno apprezzare l’opera di Cantini, in un percorso che ci racconta non soltanto il pittore e la sua ricca artistica, ma anche l’uomo ed il suo originale segno pittorico. Nella stessa giornata di giovedì alle 17.30, in Sala della Giunta si inaugurazione anche la mostra PINOCCHIO TRA ARTE E FANTASIA di Nevio di Marco in collaborazione con l’Associazione Culturale della Robbia. “Un percorso interessante – ha aggiunto il Sindaco - una rivisitazione artistica sulle vicende della celebre favola di Carlo Collodi.

Le vicende di Pinocchio - in queste 35 tavole – sono ritratte con grande ricchezza di particolari che offre ai più giovani la possibilità di conoscere la favola tramite immagini e colori, scoprendo anche l’arte della lavorazione delle ceramica”.
Tra le iniziative editoriali, invece, merita una menzione la presentazione del volume sulle Botteghe storiche di Pontassieve edito dalla Nuova Toscana Editrice e realizzato in collocazione con la Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve, che si svolgerà in sala di Giunta il 1°giugno alle 18,00.
Di seguito tutto il programma culturale.

Collegamenti
In evidenza