Impresa Solidale: un riconoscimento a lavoratori extracomunitari che si sono integrati in città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2008 15:56
Impresa Solidale: un riconoscimento a lavoratori extracomunitari che si sono integrati in città

Firenze, 30 Aprile 2008- Drissa Domba (della Costa D'Avorio) e Karina Celi (originaria dell'Equador) sono i due vincitori della terza edizione del premio "Impresa Solidale" istituito dall'assessorato alle politiche del lavoro, per dare un riconoscimento agli extracomunitari che si sono distinti nel mondo del lavoro riuscendo ad integrarsi ed a realizzare i propri obiettivi, emergendo dal precariato e dalle condizioni di disagio, integrandosi nella città di Firenze. In particolare, Drissa Domba è un autotrasportatore in proprio di 42 anni ed è stato segnalato dalla Confartigianato.

Karina Celi è una designer e creatrice di gioielli preziosi ed è stata segnalata dal Vivaio di Imprese nato due anni fa nella struttura dell'Incubatore, per offrire, soprattutto alle donne, ai giovani ed agli stranieri, numerosi servizi per la creazione di attività imprenditoriali o di lavoro autonomo. Il riconoscimento sarà conferito dall'assessore Riccardo Nencini, venerdì 2 maggio alle 15,30 nell'ambito della Mostra Internazionale dell'Artigianato alla Fortezza da Basso. La cerimonia si svolgerà nella Palazzina Lorenese, presso la Corte delle Botteghe e vuole rappresentare anche un evento nell'ambito delle manifestazioni per la festa del 1° maggio.

Drissa Domba sarà premiato "per la capacità e la tenacia nell'intraprendere la propria attività superando i mille ostacoli incontrati nel processo d'integrazione, per giungere infine alla realizzazione di un progetto di vita. Ha saputo cogliere le occasioni impegnandosi quotidianamente, senza rinunciare all'attenzione nei confronti del suo paese d'origine, impegnandosi nel mondo dell'associazionismo e del volontariato". Karina Celi sarà premiata "per la professionalità e la qualità artistica che esprime nella propria attività, nonché per la grande motivazione imprenditoriale in un settore altamente competitivo come quello del design artistico.

Ha saputo avviare la propria azienda attraverso un percorso altamente qualificato, dimostrando indubbie doti imprenditoriali". La trentaquattrenne è arrivata a Firenze 8 anni fa per seguire un master di designer. È laureata in designer ed arti visive. È stata un'apposita commissione, composta da dirigenti del Comune di Firenze e dalla presidente del consiglio degli stranieri Divina Capalad, a scegliere, tra le segnalazioni pervenute in assessorato, i due vincitori del premio "Impresa Solidale".

La commissione ha esaminato i curricula dei candidati dopo aver rivolto l'invito a presentare le proprie segnalazioni alle associazioni di categoria, alle organizzazioni sindacali, alle comunità degli stranieri, alle associazioni degli immigrati, alle associazioni di volontariato presenti in città. (uc)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza