Val di Bisenzio: dal Mulino di Genesio ogni anno un milione di kWr di energia rinnovabile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 aprile 2008 23:28
Val di Bisenzio: dal Mulino di Genesio ogni anno un milione di kWr di energia rinnovabile

Cantagallo- Si svolta oggi giovedì 10 aprile nella Sala Consiliare del Municipio del Comune di Cantagallo a Luicciana ( Provincia di Prato), la presentazione del progetto per la riattivazione della centrale idroelettrica in località la Centrale, nel cuore della Valle del Carigiola. Erano presenti il sindaco di Cantagallo Ilaria Bugetti, Riccardo Marchi Amministratore Delegato della società Genesio srl di Prato che effettuerà l’intervento, e l’ingegnere progettista Furio Cinotti. Il progetto, per un costo di 800 mila euro, prevede la riattivazione della centrale idroelettrica del Mulino di Genesio, in località La Centrale, costruita nel 1919 e dismessa dall’Enel nel 1967.

Sarà costruita una briglia a caduta e la condotta lunga 530 metri avrà un dislivello di 90 metri. Tutti questi impianti saranno realizzati con il massimo rispetto dell’ambiente e della fauna ittica. L’acqua alimenterà una moderna turbina in grado di produrre un milione di kWh - chilowattora - all’anno, pari al consumo annuo di un paese composto da circa 1000 persone, un terzo di tutti gli abitanti del comune di Cantagallo. Tutta energia pulita prodotta dalla sola forza dell’acqua che potrà essere venduta ai gestori della rete elettrica con importanti vantaggi; si potrà evitare di immettere nell’atmosfera 269 mila kg di co2 l’anno e consumare 261 tonnellate di petrolio.

La turbina sarà dotata di una innovativa tecnologia che gli potrà permettere di avere ottimi rendimenti anche al 15% della portata del torrente stimata in 300 litri al secondo. Inoltre verrà recuperato l’antico edificio del mulino e ripristinato un sentiero del Cai lì nei pressi. L’animatore dell’iniziativa è lo stesso Riccardo Marchi, nato a La Centrale e proprietario dell’immobile, prima dipendente ENEL e ora con la liberalizzazione del mercato, si occupa di vendita e intermediazione.

Insieme ad un socio ha fondato la Genesio srl per rivalorizzare l’antica centrale e allo stesso tempo investire sul mercato dell’energia. “Vogliamo non solo realizzare un impianto innovativo e sostenibile – ha sottolineato Marchi – ma grazie alla sua posizione immersa nel verde della Valle del Carigiola e all’antico edificio che vogliamo mantenere, la nostra idea è anche quella di realizzare un centro di formazione per le scuole sul tema sempre più importante delle energie rinnovabili ”.

“Quando mi hanno presentato questo progetto, il primo del genere nella nostra provincia – ha aggiunto soddisfatta Ilaria Bugetti sindaco di Cantagallo – mi sono subito impegnata per sostenerlo perché centra perfettamente i nostri tre obiettivi prioritari legati all’ imminente arrivo della Certificazione EMAS per il nostro comune. La realizzazione di una fonte importante di energia pulita, il rispetto dell’ambiente e il recupero delle antiche funzioni dell’ edificio del mulino di Genesio che rappresenta un pezzo importante della nostra storia”.

Una volta ottenuti tutti i permessi inizieranno i lavori entro il corrente anno.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza